MAD - Messa A Disposizione PON - Fondi Strutturali Europei

Festival dello studente, 2019: l’ITIS di Cuneo ha presentato una magnifica piéce sull’ambiente.

fotoItisFestivaldellostudente“Picsaalt”: viaggio nell’immaginazione di un ragazzo , alla scoperta della plastica e del suo riciclo!
“Questa sera saremo le vostre sveglie!”
Ecco le parole con cui gli allievi dell’Itis Mario Delpozzo hanno dato inizio alla performance teatrale PICSAALT, anagramma della parola plastica. Con la loro piéce, infatti, i ragazzi hanno trasportato il pubblico nel Pacific Trash Vortex, noto anche come grande chiazza di immondizia del Pacifico: Great Pacific Garbage Patch o, semplicemente, isola di plastica.
E’ stato l’inizio di un viaggio nella storia delle materie plastiche dall’origine ai nostri giorni per scoprire tutti gli aspetti positivi e anche quelli problematici di un materiale che ha migliorato, arricchito e semplificato la nostra vita: dai collant, alle bottiglie, dagli imballaggi per gli alimenti, al materiali sanitari monouso, dai mobili agli indumenti che usiamo tutti i giorni.