logoCircolarilogo#Delpozzo@Anywhere logoMad logoPon logoGraffitis

A scuola di game design per parlare (anche) di neuroscienze.

Settimana del cervelloCervelli a scuola di game design è l’iniziativa dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova e dell’ITIS Delpozzo di Cuneo per insegnare e seAnsibilizzare realizzando videogame.
La progettazione di videogiochi è ormai divenuta un metodo di insegnamento efficace nell’introduzione all’informatica, creando continuità tra il design e la fruizione di strumenti capaci di stimolare motivazione e apprendimento.
Entro questo quadro, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova e l’ITIS Delpozzo di Cuneo hanno avviato iniziative che dimostrano ulteriori potenzialità di quest’approccio didattico, in particolare in due progetti: uno arricchito di riferimenti a neuroscienze e user-centered design, in cui gli studenti si sono resi conto delle difficoltà di utenti con gravi disabilità motorie; l’altro, focalizzato sullo sviluppo di exergame, con un focus sui vantaggi dell’esercizio fisico durante la recente quarantena.

• logoAgidRounded
    Valutazione AGID