L’ITIS di CUNEO ha allestito l’ albero della memoria nell’atrio per NON DIMENTICARE.

shoahalberomemorieTante, variegate e originali sono state le iniziative per celebrare la Giornata della Memoria del 27 gennaio che ha visto una fitta collaborazione tra i docenti dei dipartimenti di Italiano, Storia e Religione e gli studenti.
Partiamo dall’ingresso: gli allievi rappresentanti di Istituto hanno allestito nell’atrio della scuola un grande Albero della Memoria richiamandosi a quello esposto al Museo della Shoà di Berlino. Sui rami gli studenti hanno appeso riflessioni personali, brani, poesie, foto, opinioni da offrire ai compagni, al personale della scuola e al pubblico come spunti di riflessione.
Gli allievi delle classi Quinte con i docenti hanno assistito in Aula Magna all’opera teatrale “Contro la Guerra”, un misto di musica, poesie, brani, canzoni contro la guerra e le sue conseguenze, recitato dal gruppo teatrale di Cuneo Palcoscenico.
I ragazzi delle Quarte, collegandosi con l’attualità, hanno seguito il film “L’onda” , di Dennis Gansel, e poi hanno riflettuto insieme sulla possibilità di un ritorno in Europa di oligarchie e dittature e sull’uso delle tecniche di persuasione.
Gli studenti delle Terze hanno affrontato le tematiche interne al film “Train de Vie” di Radu Mihaileanu, quelli delle seconde di “ Vento di Primavera” di Rose Bosch, mentre i ragazzi delle classi Prime quelle di “Jona che Visse nella Balena” di Roberto Faenza.