I quadri elettrici del futuro!

schneiderIQuadroQuinteResizeNell’ambito del progetto IQUADRO di Schneider Electric un gruppo di ragazzi appartenenti alle classi 5AELE e 5BELE del settore Elettrotecnica ed Elettronica, ha partecipato la scorsa settimana ad una due giorni di formazione presso il loro centro di Stezzano in Lombardia.
Schneider Electric è una multinazionale del settore elettrico da 25 miliardi di euro di fatturato che cresce anno su anno a doppia cifra, non a caso quindi il gruppo di studenti insieme ai professori Lavino Domenico ed Audisio Giancarlo hanno potuto vivere un’esperienza formativa di elevata qualità.
Gli studenti hanno potuto vedere qual sarà il futuro dell’impiantistica elettrica industriale, luoghi dove gli interruttori ed i quadri elettici, che anche noi abbiamo in casa, sono collegati via internet. Già oggi, ad esempio, un perito elettrotecnico è in grado di controllare i consumi dei frigoriferi di una catena di supermercati con sedi in tutta Italia, senza spostarsi dal proprio ufficio, semplicemente consultando una pagina web. Ciò fa si che possa individuare immediatamente eventuali guasti, con un importante risparmio economico.
Non perdetevi il video-racconto dell’esperienza!