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Formazione a distanza

logoAnywhereDelpozzoQuesta pagina è un ambiente di lavoro in progress per supportare docenti e studenti del nostro Istituto che attivano forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all'emergenza Coronavirus (DPCM del 04/03/2020 art.1 comma g).
La formazione a distanza è una delle metodologie, che il nostro Istituto incentiva per la trasmissione delle competenze in questo ed in altri momenti.

Calendario eventi di formazione e riunioni.

Eventi di formazione e riunioni online, con diversi strumenti, cliccando sull'evento si possono trovare i dettagli dello strumento:
- riunione google meet copiare il codice o cliccare sul link per aprirlo da telefono o computer
- trasmissione in broadcast, collegarsi all'app o alla pagina youtube scolastica

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Comunicazione linee guida per la didattica a distanza.

distanceLearning

Visto il Dpcm del 8 marzo 2020 art.2 comma 1 lettera m) i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo delle specifiche esigenze degli studenti con disabilità;
Visto la Nota MIUR prot.279 del 8 marzo 2020 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020. Istruzioni operative e con particolare riferimento alle Attività di didattica a distanza il Dirigente Scolastico, sentito lo staff di direzione e le funzioni strumentali per la didattica, per l’innovazione tecnologica e per il web, emana le seguenti linee guida che i docenti e gli studenti seguiranno durante la sospensione delle attività didattiche causa emergenza sanitaria.

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Stretching per rilassare mente e corpo.

sportStretchingIl tutorial proposto è una lezione di stretching total body per allungare e rilassare i muscoli del corpo a casa. Eseguite questa routine dopo ogni workout per aumentare la flessibilità dei vostri muscoli.  Qui il video di allenamento
Stretching è una parola inglese che vuole dire allungamento (dal verbo “to stretch”)e consiste in un insieme di tecniche di allungamento muscolare utilizzato nella fase preparatoria, o in quella conclusiva, in moltissime discipline sportive. L’obiettivo è di migliorare la mobilità articolare, ovvero la capacità di muovere un’articolazione, nella sua massima ampiezza, senza avere dolori.
Lo stretching può essere statico o dinamico.
Lo stretching dinamico consiste  in ripetizioni  di movimenti alla ricerca  della massima escursione articolare,  senza mai sforzare. Gli esercizi sono delle oscillazioni controllate che portano dolcemente ai limiti  della gamma di movimento. Esempio: gli slanci.

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#NOICISIAMO (Davide, Ivana, Matteo, Mattia, Alessandro, scrivici anche tu...)

wemeAnche ai tempi del Coronavirus la nostra scuola non si ferma e vuole continuare ad essere luogo di crescita, scambio e riflessione. Questo spazio di condivisione #NOICISIAMO è un modo per far sentire che anche a distanza tutto questo è possibile.
Coloro che vogliono contribuire con i loro pensieri, sul tag #noicisiamo, possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riassumiamo qui le riflessioni di coloro che ci hanno scritto..

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COVID-19 – WHY EXERCISE IS MORE IMPORTANT THAN EVER

commonWorkoutsMost people throughout the world are currently nervous about the potential impact of COVID-19, however, it’s now more important than ever to remind everyone that we should still consider physical activity for two key reasons.
Firstly, research does show that exercise can support our immune system, and secondly, exercise is proven to support our mental health.
Some contemporary evidence shows that leading a physically active lifestyle reduces the incidence of communicable (e.g., bacterial and viral infections) and non-communicable diseases (e.g., cancer), implying that immune competency is enhanced by regular exercise bouts.
Other recent research supported this fact by establishing that those who undertake strenuous exercise such as marathon runners tended to report less annual sick days.

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