ITIS Delpozzo Cuneo
Gestione:      
PON - Fondi Strutturali Europei      

Rapporti con le aziende e il territorio

Anche quest'anno l'ITIS Delpozzo dispone della Funzione Strumentale dedicata al Rapporto con le Aziende, rapporto di vitale importanza sia per gli alunni che per l'Istituto stesso.

Gli stage aziendali riescono a far conoscere il mondo del lavoro agli allievi e a dar loro la possibilità di veder applicate le loro conoscenze e competenze in "casi" reali e nello stesso tempo permettono loro di acquisire nuove capacità e di farsi "conoscere" dalle aziende stesse. Durante lo stage i ragazzi vengono seguiti in azienda da personale specializzato che condivide con il nostro istituto un programma formativo.

Leggi tutto

Le classi quinte “chimiche” alla Betarenawable di Crescentino

i chimici alla Betarenawable[da TargatoCN.it del 18 marzo 2017]
Gli alunni delle classi quinte perito chimico hanno visitato martedì 14 marzo l’innovativa fabbrica di biocarburanti Betarenawable di Crescentino; ad accompagnarli i professori Guido Palmucci e Giorgio Parizia. Lo stabilimento è il primo sito al mondo in cui si produce alcool etilico quasi puro da miscelare con la benzina da petrolio (l’UE prevede che entro il 2020 tutte le benzine prodotto nel suo territorio contengano almeno il 10 per cento di tale alcol) e non da piante usate per uso alimentare come il mais ma da scarti vegetali come ad esempio residui legnosi di segheria o da piante coltivabili in terreni marginali come ad esempio la canna comune.

Gli alunni sono rimasti molto colpiti dalla nuova tecnologia, interamente sviluppata in Italia e, come hanno ricordato i loro insegnanti, hanno compreso l’importanza della ricerca nella biotecnologia.

Stampa

Continua l’esperienza dell’azienda simulata: intervista a Valerio Ferrero, titolare della ditta ETINET di Savigliano

I ragazzi al lavoro[da CuneoCronaca.it del 15 marzo 2017]
Un ragazzo che dopo il diploma conclude il suo percorso scolastico ha fondamentalmente due strade davanti a sé: cercare un lavoro in un’azienda o creare un’azienda tutta sua per costruirsi un futuro autonomamente, dando vita ad una startup.

Nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro, l’ITIS di Cuneo Mario Delpozzo in collaborazione con la ETINET di Savigliano, società del gruppo “DADA” specializzata nello sviluppo di siti e web applications, ha dato via ad un progetto di ideazione, creazione e lancio di prodotti di digitali che sono stati sviluppati dagli alunni delle quarte di informatica.

Leggi tutto

Stampa

Etinet incontra l’ITIS Delpozzo di Cuneo nel progetto di Alternanza SCUOLA-LAVORO.

Alternanza Scuola Lavoro[da targatocn.it del 18 febbraio 2017]

Valorizzare le capacità pratiche degli studenti, accompagnandoli verso il mondo del lavoro e le sue esigenze: questo l’obiettivo dell’iniziativa “Alternanza Scuola-Lavoro” promosso dall’ITIS Delpozzo di Cuneo che arricchisce quest’anno il proprio ventaglio formativo con una nuova proposta dedicata alle Classi IV dell’indirizzo Informatico.

Il progetto rientra nelle 400 ore di stage che i ragazzi devono effettuare in azienda e consiste in un’innovativa esperienza da svolgere direttamente nei laboratori della scuola con il supporto della Etinet e del Prof. Guido Rosa.

Leggi tutto

Stampa

SERVE IL TUO AIUTO!!

CRIL'ITIS risponde di si’!

Il Delpozzo di Cuneo appoggia i progetti della Crose Rossa Italiana confermando la propria partnership al progetto del Servizio Civile (L.64/2001): “SERVE IL TUO AIUTO”. L' obiettivo prioritario di questo progetto è la creazione di una rete finalizzata al miglioramento dei servizi offerti dalla Croce Rossa sul territorio.

Leggi tutto

Stampa

In arrivo per le aziende del territorio una vera "invasione" di stagisti dall'ITIS di Cuneo

Aula magna gremita

[da TargatoCN di venerdì 12 febbraio 2016, 14:25 ]

E' il professor Massimo Giordana a illustrarci l'interessante progetto formativo

120 ragazzi per 120 aziende. No, non stiamo mal citando il noto film del 1955: parliamo del nuovo progetto di stage in cui saranno coinvolte, a partire dalla settimana prossima, 2 classi 3^ e 2 classi 4^ dell'ITIS di Cuneo.

Il professor Massimo Giordana ci illustra il progetto con orgoglio: "E' un'opportunità importante per i nostri allievi, resa obbligatoria dalla "Buona Scuola", ma che nel nostro piccolo già da diversi anni portavamo avanti. Sarà coinvolto per ora soltanto l'indirizzo di "elettrotecnica", nella speranza che faccia da apripista agli altri dell'istituto."

Leggi tutto

Stampa

Gli studenti incontrano il mondo del lavoro

SCUOLA LAVOROContinua l’iniziativa dell’ Itis per avvicinare gli studenti alle realtà produttive locali. Anche quest’anno si cerca di superare il semplice stages estivo, proponendo a gruppi di studenti la possibilità di sviluppare progetti concordati tra scuola ed aziende già nel corso dell'anno scolastico.


Studenti delle classi quarte e quinte si incontrano periodicamente del corso dell’anno con responsabili produttivi delle aziende al fine di sviluppare progetti comuni legati alle singole realtà aziendali. Ciò fa si che da un lato le aziende si rendano conto di quelli che sono gli obiettivi dell’istruzione tecnica (che  è cosa diversa ad esempio dalla formazione professionale), mentre dall’altra per i giovani è l’occasione di conoscere in maniera più approfondita quello che  sono le dinamiche aziendali, in maniera da favorire un migliore inserimento futuro nel mondo del lavoro.
Tra le altre, collaborano con l’Itis Cuneo quest’anno a questo progetto Merlo s.p.a, Michelin Cuneo, Enel Power e Bottero s.p.a.

Stampa

Terminato il progetto dell’azienda simulata intra moenia all'ITIS : ecco i risultati

Alcuni ragazzi che han partecipato al progetto[da CuneoCronaca.it del 6 marzo 2017] Il recente decreto ministeriale noto con il nome di “buona scuola” ha stabilito che gli studenti devono svolgere dei periodi di stage per almeno 400 ore nell’ultimo triennio degli Istituti tecnici e professionali e 200 in quello dei licei. Questi periodi di alternanza scuola-lavoro si possono fare in azienda, ma anche in enti pubblici, musei, durante il periodo scolastico o d’estate e anche all’estero. Lo stage fa parte a tutti gli effetti del corso di studi, pertanto l’alternanza scuola-lavoro esce dall'occasionalità e diventa strutturale.

Leggi tutto

Stampa

La scuola si fa industria: l'Itis Delpozzo di Cuneo incontra le aziende del territorio

Incontro con le AziendeInsegnanti e industriali al tavolo di lavoro per dare ai ragazzi una formazione migliore

Mercoledì 9 novembre i dirigenti delle aziende Merlo (nella persona dell’ing. Gastaldi), Bottero (la dirigente, sig.ra Revelli), Caroni (Sig. Delfino) e Michelin (Sig. Moine) hanno incontrato il nostro preside, dott. Ivan Re, e alcuni docenti dell’ITIS per l’approfondimento del rapporto “Alternanza scuola-lavoro” al fine di migliorare la collaborazione con l’Istituto tecnico di Cuneo e garantire ai giovani studenti una formazione pratica più vicina alle esigenze del mondo del lavoro in continua evoluzione.

Leggi tutto

Stampa

Cuneo: terminato con successo il periodo di stage per gli alunni del "Mario Delpozzo"

ITIS Delpozzo[da TargatoCN di giovedì 25 febbraio 2016, 12:14 ]

Soddisfazione da parte dell'istituto, degli alunni, delle famiglie e delle aziende coinvolte 

Si sono conclusi nel corso della settimana gli stage organizzati dall'Itis "Mario Delpozzo", in collaborazione con le aziende del cuneese (ne avevamo parlato qui).

Proprio dall'istituto arriva un bilancio dell'esperienza: "Le aziende sono state contente della settimana di stage; gli allievi e le allieve coinvolti/e si sono comportati bene, sono stati educati e puntuali sul laboro e particolarmente collaborativi". "Siamo orgogliosi di questo progetto" ha detto il professor Massimo Giordana, "siamo riusciti a determinare le 200 ore di stage per il 3° anno e le 200 ore del 4° proprio come previsto dalla Buona Scuola."

Leggi tutto

Stampa

Il Tour TecnicaMente dell'Adecco passerà all'ITIS Delpozzo

TecnicaMenteIl 28 maggio 2015 il tour TecnicaMente farà tappa al Delpozzo.

Questo progetto è organizzato da Adecco e durante il mese di maggio coinvolgerà 41 istituti scolastici su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di aiutare i giovani diplomandi nel loro percorso di formazione e inserimento lavorativo.

L'iniziativa che rientra nel piano di Adecco #diamolavoroalleambizioni che, attraverso un investimento in formazione, punta a garantire l'incontro tra i giovani motivati alla crescita professionale e le esigenze delle aziende italiane.

TecnicaMente darà l'opportunità ai giovani di presentare progetti sviluppati durante l'anno scolastico grazie alle loro conoscenze tecniche e di venire valutati da una giuria di referenti aziendali che premieranno i progetti più innovativi. Il gruppo di vincitori avrà la possibilità di partecipare ad un corso di formazione tecnico altamente specializzato, i cui contenuti saranno definiti in sinergia con le aziende partecipanti.

Scarica l'intero programma

Stampa

COLLABORAZIONE SCUOLA – AZIENDE PER IL DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

Da alcuni anni gli studenti del nostro Dipartimento di Informatica chiedevano a noi Docenti di poter utilizzare i laboratori durante le ore pomeridiane. Le motivazioni sono le più diverse: “ho bisogno di un posto per trovarmi con i miei compagni di classe a studiare”, “condivido lo stesso interesse con alcuni compagni di classe ed insieme vorremmo sviluppare un progetto al di fuori delle attività scolastiche”, “non ho conseguito fino ad ora risultati sufficienti nelle materie d'indirizzo e mi piacerebbe colmare le mie lacune magari anche con la presenza di un insegnante”.

Leggi tutto

Stampa

Altri articoli...

  • Registro
    Registro Elettronico
  • Moodle
    E-learning Center
  • ECDL
    ECDL
  • amm
    Amm. Trasparente
  • Albo Online
    Pubblicità legale
  • Meteo
    ITISweather+

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere ulteriori informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.

Accettare i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information