logoCircolarilogo#Delpozzo@Anywhere logoMad logoPon logoGraffitis

ECDL Cad 2D

ECDL CADLa certificazione CAD (Computer Aided Design) attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale (2D) utilizzando programmi di progettazione assistiti dal Computer.

Questo genere di programmi è il prerequisito per tutti i lavori di progettazione bidimensionali.

L'obiettivo dell'esame è accertare le capacità del candidato nell'eseguire le operazioni fondamentali del disegno automatico.

In particolare la certificazione CAD 2D:

• costituisce il primo sistema di valutazione delle conoscenze per il disegno CAD globale e standard;
  • si propone di sviluppare le conoscenze di base del CAD di studenti e di professionisti, favorendo la diffusione di un modello omogeneo per la formazione e l'addestramento dei progettisti CAD;
  • intende fornire una certificazione internazionale e indipendente dal software utilizzato, che può essere erogata su diversi programmi CAD.

L'ECDL CAD è uno standard internazionale, multipiattaforma, che certifica il conseguimento delle conoscenze operative di base per operare con programmi di progettazione assistita del computer.

L'ECDL CAD si rivolge:

• a coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale e internazionale;
  • alle scuole e ai docenti che avvertono l'esigenza di introdurre gli strumenti CAD accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazione, anche con lo scopo di fornire allo studente una certificazione riconosciuta che favorisca l'inserimento nell'ambiente del lavoro;
  • alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano una definizione oggettive delle conoscenze e delle abilità operative richiesta ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l'onere (e il rischio) di una valutazione "on the job".

La certificazione ECDL CAD è quindi importante sia per l’inserimento nel mercato del lavoro sia nell’ambito universitario.

L’esame viene svolto in modalità manuale utilizzando il software Autocad LT 2015.

Per poter sostenere l’esame è necessario essere in possesso di una skill card.

• logoAgidRounded
    Valutazione AGID