logo#Delpozzo@Anywhere logoMad logoPon logoGraffitis

Complimenti ai nostri studenti ai Giochi della chimica.

giochiChimica2020Anche quest'anno, nonostante tutto, si sono svolti i Giochi della Chimica e anche quest'anno, nonostante tutto, i nostri ragazzi sono stati bravissimi.
La fase regionale dei Giochi si è svolta il 16 maggio in modalità telematica, contemporaneamente in tutta Italia e ha visto la partecipazione di 470 scuole per un totale di 4676 partecipanti. Si é trattato di una delle pochissime iniziative per la valorizzazione delle eccellenze che ha avuto corso in questo periodo particolare.
Alla classe di concorso C, quella riservata agli studenti del triennio di chimica, hanno preso parte Giulia Brao, Francesca Tosello, Enrico Coppa e Andrea Testa, piazzandosi tutti nelle prime 15 posizioni
Per la classe di concorso A, riservata agli studenti del biennio degli istituti tecnici, abbiamo partecipato con Alessandra Ferrari, Susanna Girello, Nicolò Dutto, Martina Dho, Marco Cavallera e Alexander Bieniek. Anche in questo caso i ragazzi si sono tutti comportati egregiamente e Alessandra e Susanna hanno vinto a parimerito la categoria!!

I nostri Informatici e Robotici alla Reply Code Challenge.

replyCodeChallengeTeensIl 12 Marzo 2020 dalle 16:30 alle 20:30 si è tenuta la Reply Code Challenge Teen Edition, una competizione di codifica a squadre (da 2 a 4 membri) aperta a studenti e programmatori di età compresa tra i 14 e 19 anni. Questa gara d’informatica ha visto coinvolte 3 squadre dell’ITIS: i “cAMELcASE” con Grandolfo, Pano, Isoardo e De Blasio (4^AINF), i “Wedding Planners” con Nicosia, Viada, Trapani e Naccarato (4^AINF) e gli “aviato” con Allemandi, Giraudo e Verra (5^ A Rob).
Questa challenges è stata creata nel 2019 ed è stata inizialmente proposta ai "Replyers, cioè i dipendenti dell’azienda Reply, uno delle maggiori aziende ICT Italiane. Successivamente è stata aperta a studenti e professionisti per dar loro la possibilità di confrontarsi, maturare esperienza e mettersi in gioco per ottenere visibilità per eventuali opportunità lavorative. Quest'anno, durante 4 intense ore, nella gara riservata agli studenti degli Istituti superiori, anche i nostri ragazzi, si sono sfidati per risolvere problemi. La ricerca dell’algoritmo più efficiente da implementare in un linguaggio linguaggio di programmazione a scelta. Circa 800 team, si sono sfidati per raggiungere un MAC BOOK PRO per ogni membro della squadra vincitrice, Apple Watch serie 5 per il secondo posto e Air Pods Pro per il terzo.
Ma la domanda è: come si può tenere una competizione con centinaia di squadre in un periodo di quarantena?
Semplice, online. Sono stati presentati in live, poco prima che iniziasse la gara, 5 quesiti da risolvere nel tempo limite delle 4 ore. Il giudice della gara, un software presente su una piattaforma in grado di ricompilare la graduatoria, ad ogni nuova soluzione inviata da una squadra. Bravi i nostri ragazzi che con i loro buoni piazzamenti hanno tenuto alti i colori della scuola e dimostrato che anche da con strumenti di collaborazione online, si possono ottenere buoni risultati.