Docente:

Presentazione

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Mario Delpozzo” di Cuneo è da più di 50 anni l’istituto tecnico di riferimento nella provincia. L’istituto è stato fondato nel 1959 dal sindaco Mario Delpozzo (a cui la scuola deve il nome) per rispondere alle esigenze di formazione tecnica-scientifica del tessuto imprenditoriale locale.  Furono istituite nel tempo, in ordine cronologico, le specializzazioni di Elettrotecnica, Chimica, Meccanica ed Informatica.

Nel corso degli anni, l’istituto si è ingrandito e migliorato fino a contare più di 900 studenti, un centinaio di professori e decine di aule.

Il complesso

Ad oggi l’istituto si trova in Corso Alcide de Gasperi n. 30 a Cuneo.

L’Istituto è specializzato in più indirizzi tecnologici e ha potuto differenziare e consolidare nel tempo le sue strutture: i locali scolastici classici e quelli di settore, i laboratori e le aule speciali, le attrezzature, gli impianti, le apparecchiature (da quelle tradizionali a quelle più vicine alla tecnologia attuale e all’informatica).

Vista aerea dell'ITIS

La nostra sede è strutturata in due edifici staccati ma comunicanti, e in una palestra, separata dai precedenti, ma affacciata allo stesso cortile interno da cui si accede a tutte le parti dell'Istituto. Nel cortile e sue adiacenze trovano posto: un’area sportiva con gradinata, alcuni spazi per esercitazioni sportive, un ampio parcheggio e alcune aree verdi. Tutto il complesso scolastico è delimitato da una recinzione.

L’Istituto dispone di un ufficio di Presidenza, due uffici di segreteria (amministrativa e didattica), aula insegnanti, vari locali di servizio e un totale di 40 aule.

Nel corpo centrale dell’edificio sono inoltre presenti:

• Segreteria didattica e amministrativa
  • Ufficio tecnico
  • Infermeria
  • Aula magna con annesso reparto audiovisivi
  • Biblioteca centrale
  • Aula speciale a gradinata (aula Rosso)
  • Aula tecnigrafi; N. 2 laboratori di Informatica per il biennio; laboratorio di Tecnologia e Disegno per il biennio; N. 2 laboratori di Fisica; laboratorio di Scienze;
  • N. 8 laboratori dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica nel seminterrato (laboratorio di Domotica, laboratorio di Energie Alternative, laboratorio di Robotica, laboratorio di TDP ed Elettrotecnica classi terze, laboratorio Multimediale e Reti informatiche, laboratorio Misure Elettriche ed Elettrotecnica classi quarte e quinte, laboratorio di Elettronica e Sistemi, laboratorio TDP classi quarte e quinte).

Nel secondo edificio dell’Istituto sono presenti:

al piano terreno:

• Laboratorio per l’Utilizzazione dell’Idrogeno
  • Magazzino centrale; magazzino materiali ferrosi
  • Laboratorio di Falegnameria;
  • N. 6 laboratori dell’indirizzo Meccanico (laboratorio Tecnologico, laboratorio Macchine a Fluido, laboratorio Macchine Utensili, laboratorio di Sistemi ed Automazione Industriale, laboratori di Informatica, laboratorio per CAD tridimensionale e Progettazione Avanzata).
  • N. 4 laboratori dell’indirizzo informatico (laboratorio di ITC per il biennio; laboratorio di Sistemi, laboratori di Informatica 1 e 2).

al primo piano:

• Magazzino di Chimica; Laboratorio di Chimica del biennio;
  • N. 5 laboratori dell’indirizzo Chimico (laboratorio di Analisi Quali-Quantitativa, laboratorio di Chimica Organica, laboratorio di Informatica e Tecnologia, laboratorio di Analisi Tecniche e Strumentali, laboratorio di Microbiologia).

Infine sono in funzione le seguenti aule multimediali:

• n. 3 laboratori .I.T.C. (biennio); n. 2 laboratori di Meccanica; laboratorio Post-Diploma di Elettrotecnica ed Elettronica; laboratorio Chimica; n. 2 laboratori di Informatica; laboratori di Sistemi.

Il percorso scolastico

Il percorso scolastico si articola in:

Biennio:

sono i primi due anni di scuola dell’istituto dove gli alunni rafforzano e completano le loro competenze di base di natura tecnica, scientifica ed umanistica. Nel corso del biennio, inoltre, gli studenti hanno la possibilità di maturare consapevolmente la scelta della specializzazione che avviene al termine del 2° anno.

Triennio di specializzazione:

sono i tre anni conclusivi del ciclo di studi dove gli studenti affrontano in maniera approfondita gli argomenti della specializzazione scelta. Nel triennio crescono le ore dedicate all'attività laboratoriale e nascono opportunità di stage formativi e lavorativi con aziende che portano gli studenti in Italia ed all'estero.

Perché scegliere l'I.T.I.S.?

Ma perché scegliere l’I.T.I.S.?

• Perché è la scuola perfetta per gli studenti appassionati di materie tecnico-scientifiche
  • Perché si può scegliere dopo due anni quale indirizzo tecnico intraprendere