Docente:

Presentazione

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Mario Delpozzo” di Cuneo è da più di 50 anni l’istituto tecnico di riferimento nella provincia. L’istituto è stato fondato nel 1959 dal sindaco Mario Delpozzo (a cui la scuola deve il nome) per rispondere alle esigenze di formazione tecnica-scientifica del tessuto imprenditoriale locale.  Furono istituite nel tempo, in ordine cronologico, le specializzazioni di Elettrotecnica, Chimica, Meccanica ed Informatica.

Nel corso degli anni, l’istituto si è ingrandito e migliorato fino a contare più di 900 studenti, un centinaio di professori e decine di aule.

Il complesso

Ad oggi l’istituto si trova in Corso Alcide de Gasperi n. 30 a Cuneo.

L’Istituto è specializzato in più indirizzi tecnologici e ha potuto differenziare e consolidare nel tempo le sue strutture: i locali scolastici classici e quelli di settore, i laboratori e le aule speciali, le attrezzature, gli impianti, le apparecchiature (da quelle tradizionali a quelle più vicine alla tecnologia attuale e all’informatica).

Vista aerea dell'ITIS

La nostra sede è strutturata in due edifici staccati ma comunicanti, e in una palestra, separata dai precedenti, ma affacciata allo stesso cortile interno da cui si accede a tutte le parti dell'Istituto. Nel cortile e sue adiacenze trovano posto: un’area sportiva con gradinata, alcuni spazi per esercitazioni sportive, un ampio parcheggio e alcune aree verdi. Tutto il complesso scolastico è delimitato da una recinzione.

L’Istituto dispone di un ufficio di Presidenza, due uffici di segreteria (amministrativa e didattica), aula insegnanti, vari locali di servizio e un totale di 40 aule.

Nel corpo centrale dell’edificio sono inoltre presenti:

• Segreteria didattica e amministrativa
  • Ufficio tecnico
  • Infermeria
  • Aula magna con annesso reparto audiovisivi
  • Biblioteca centrale
  • Aula speciale a gradinata (aula Rosso)
  • Aula tecnigrafi; N. 2 laboratori di Informatica per il biennio; laboratorio di Tecnologia e Disegno per il biennio; N. 2 laboratori di Fisica; laboratorio di Scienze;
  • N. 8 laboratori dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica nel seminterrato (laboratorio di Domotica, laboratorio di Energie Alternative, laboratorio di Robotica, laboratorio di TDP ed Elettrotecnica classi terze, laboratorio Multimediale e Reti informatiche, laboratorio Misure Elettriche ed Elettrotecnica classi quarte e quinte, laboratorio di Elettronica e Sistemi, laboratorio TDP classi quarte e quinte).

Nel secondo edificio dell’Istituto sono presenti:

al piano terreno:

• Laboratorio per l’Utilizzazione dell’Idrogeno
  • Magazzino centrale; magazzino materiali ferrosi
  • Laboratorio di Falegnameria;
  • N. 6 laboratori dell’indirizzo Meccanico (laboratorio Tecnologico, laboratorio Macchine a Fluido, laboratorio Macchine Utensili, laboratorio di Sistemi ed Automazione Industriale, laboratori di Informatica, laboratorio per CAD tridimensionale e Progettazione Avanzata).
  • N. 4 laboratori dell’indirizzo informatico (laboratorio di ITC per il biennio; laboratorio di Sistemi, laboratori di Informatica 1 e 2).

al primo piano:

• Magazzino di Chimica; Laboratorio di Chimica del biennio;
  • N. 5 laboratori dell’indirizzo Chimico (laboratorio di Analisi Quali-Quantitativa, laboratorio di Chimica Organica, laboratorio di Informatica e Tecnologia, laboratorio di Analisi Tecniche e Strumentali, laboratorio di Microbiologia).

Infine sono in funzione le seguenti aule multimediali:

• n. 3 laboratori .I.T.C. (biennio); n. 2 laboratori di Meccanica; laboratorio Post-Diploma di Elettrotecnica ed Elettronica; laboratorio Chimica; n. 2 laboratori di Informatica; laboratori di Sistemi.

Il percorso scolastico

Il percorso scolastico si articola in:

Biennio:

sono i primi due anni di scuola nel corso dei quali gli studenti hanno la possibilità di maturare consapevolmente la scelta della specializzazione e confermarla o meno al termine del 2° anno. Il Biennio ha l'obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, con il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l'istruzione: il linguaggio, la matematica, l'area scientifica-tecnologica e quella storico-sociale.

Triennio di specializzazione:

sono i tre anni conclusivi del ciclo di studi dove gli studenti affrontano in maniera approfondita gli argomenti della specializzazione scelta. Nel triennio crescono le ore dedicate all'attività laboratoriale e nascono opportunità di stage formativi e lavorativi con aziende che portano gli studenti in Italia ed all'estero.

Perché scegliere l'I.T.I.S.?

Ma perché scegliere l’I.T.I.S.?

• Perché è la scuola perfetta per gli studenti appassionati di materie tecnico-scientifiche
  • Perché si può scegliere dopo due anni quale indirizzo tecnico intraprendere