ITIS Delpozzo Cuneo
Gestione:      
MAD - Messa A Disposizione PON - Fondi Strutturali Europei  
  • Home
  • Notizie
  • Calendarizzati i test d'ingresso per le classi prime.

Volontariato e dronistica con la protezione civile della comunità.

progetto droni scuolaIl Coordinamento Territoriale Volontari di Protezione presenta il progetto "La scuola incontra i droni della Protezione Civile”.
La presentazione lo scorso sabato 5 ottobre nella sede del coordinamento provinciale a Fossano. (Le foto dell'evento)
Un parterre d’eccezione ha supportato la conferenza stampa per la presentazione del Progetto” La scuola incontra i droni della Protezione Civile” che si è svolta sabato 5 ottobre 2019 presso la sala conferenze del Coordinamento Territoriale di Protezione Civile di Via Granatieri di Sardegna 1 Fossano.
Presenti in una sala particolarmente gremita le istituzioni locali, il senatore della Repubblica Marco Perosino, l’assessore regionale alla Protezione Civile Marco Gabusi, la rappresentante del Prefetto di Cuneo dott.ssa Claudia Bergia, diversi sindaci, il notaio Portera in rappresentanza del ministro Dadone, l’Assodima col suo vicepresidente nazionale dottor Dante Ferraris, i rappresentanti delle Forze Armate, i delegati delle Confederazioni di Categoria, i rappresentanti degli istituti interessati al progetto che sono: Itis Vallauri di Fossano col Prof.re Paolo Cortese che ha incantato i presenti per l’elegante discorso, Itis Mario Del Pozzo di Cuneo col Prof.re Borgogno, Istituto Enologico Umberto 1° di Alba col Preside Germini, il Referente Scuole provinciale Angelo Pecci oltre a molti studenti dei rispettivi Istituti ed infine, meritatamente presenti i rappresentanti della Fondazione CRT col Presidente Dott.re Giovanni Quaglia e della Fondazione CRC con la dott.ssa Schena Elma ed il Dott.re Massimo Gula che hanno finanziato l’operazione. In un clima di grande interesse è stato presentato il progetto progenio nel suo genere, dal Dott.re Franco De Luca capo della Logistica.

Leggi tutto

Stampa

Anche l’ITIS risponde “SI’” all’ attività “Puliamo il parco”.

resizepuliamo il parco II A CHI e II B CHIVenerdì 4 ottobre le alunne e gli alunni delle classi 2A CHI e 2B CHI, accompagnati dalle prof.sse Zarrelli e Dutto, hanno partecipato alla quindicesima edizione di “Puliamo il parco”, iniziativa organizzata annualmente dal Comune di Cuneo e dal Parco Fluviale Gesso e Stura, a cui l’ITIS aderisce ormai da tempo.
L’attività, che si è svolta nella zona del torrente Gesso nei pressi dell’area relax situata sotto il Santuario degli Angeli, è stata realizzata anche grazie al contributo dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile e al supporto del Corpo dei Carabinieri Forestali di Cuneo.
Attrezzati di guanti e sacchi, forniti dal Comune, i ragazzi hanno messo in pratica un prezioso e reale gesto di educazione ambientale e cittadinanza attiva, dando un importante contributo alla valorizzazione del Parco Fluviale Gesso e Stura e della città, raccogliendo circa 200 kg di rifiuti!
Lungo il tragitto di ritorno, i ragazzi hanno poi continuato a raccogliere l’immondizia trovata lungo la strada fino a scuola ed impressionante è stato osservare l’ingente quantità di rifiuti abbandonati nelle zone limitrofe all’edificio scolastico.
Grazie ragazzi per il vostro buon senso e per la sensibilità che avete dimostrato nei confronti dell’ambiente che ci circonda. Auspichiamo che il rispetto per la natura diventi una dote intima di ognuno di voi perché non è lo sciopero che renderà più pulita la terra, ma le vostre mani che si abbasseranno a raccogliere la cartaccia abbandonata o che eviteranno di buttarne via.

Stampa

Si è conclusa con successo la gita di accoglienza delle classi prime.

rsz gitaaccoglienzaprimeQuest’anno all’ITIS l’uscita è stata all’insegna della “Natura e della Storia del territorio”.
Per la consueta “gita d’accoglienza” riservata ai “nuovi arrivati” ha organizzato una passeggiata naturalistica che dal Parco fluviale del Gesso li ha condotti al Memoriale della Deportazione di Borgo San Dalmazzo (8 km circa).
Il bel tempo ha accompagnato i giovani in entrambi i giorni delle uscite e ha permesso agli insegnanti Rosso Sara (per la parte naturalistica) e Giuliano Elena e Gigi Garelli (per la storia del campo di concentramento di Borgo San Dalmazzo) di fermarsi nei punti più interessanti per spiegare.
Abilmente i docenti hanno alternato momenti di osservazione della natura ad altri di riflessione storica, iniziando così, fin da subito, il percorso di “Storia e Cittadinanza attiva” che vedrà ampio sviluppo nell’intero corso di studi.
Tutti i ragazzi sono stati contenti dell’uscita, hanno avuto modo di “camminare insieme” e di conoscersi, hanno fatto sport, apprezzato la natura intorno a loro e conosciuto un pezzo di storia del loro territorio la cui conoscenza, proprio perché “vicino”, si dà per “scontata”, ma che poi pochi conoscono.
Grazie a tutti, alunni e docenti per l’organizzazione (sempre precisa e puntuale) e la realizzazione, rispettosa delle esigenze di tutti.

Stampa

Scuola aperta - a.s. 2019/20.

scuolaApertaNelle giornate di sabato 16 novembre e sabato 30 novembre, nell’ambito dell’iniziativa “Scuole aperte”, i ragazzi di terza media e le loro famiglie potranno visitare i locali dell’ITIS Delpozzo e conoscere le attività svolte nei diversi indirizzi di studio, in orario 9-13. La visita è libera, in quanto ragazzi e famiglie potranno arrivare a scuola durante la fascia oraria indicata senza vincoli di tempo; si ricorda che, vista la durata media di un giro completo pari a circa 45 minuti, l’ultima visita potrà essere effettuata intorno alle ore 12.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

Sono aperte le iscrizioni alle lezioni aperte e laboratori pomeridiani dell'ITIS.

lezioniaperteDelpozzoNell’ambito delle attività di orientamento in entrata per l’anno scolastico 2019-2020, l’ITIS Delpozzo organizza una serie di laboratori pomeridiani rivolti ai ragazzi di terza media. I pomeriggi in questione sono:

giovedì 17 ottobre
mercoledì 23 ottobre
martedì 29 ottobre
lunedì 4 novembre

in orario 14.30-17.00. Per partecipare occorre iscriversi compilando questo modulo e scegliendo il laboratorio previsto per l’indirizzo di proprio interesse.

Si ricorda che qrCodeIscrizioniLezioniAperteOrientamentoAs2021sarà possibile iscriversi ad un unico laboratorio per giornata. Per motivi organizzativi si chiede di comunicare tempestivamente all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la non partecipazione al laboratorio oppure, se si è deciso di iscriversi ad altro laboratorio, comunicarlo, sempre allo stesso indirizzo, almeno due giorni prima della data prevista.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

Esperienze di mobilità studentesca individuale (MIA): ecco le nostre esperienze.

FOTO DI FILIPPONell’ambito dei processi di internazionalizzazione e di multiculturalità dell’istruzione, la nostra scuola promuove e sostiene le esperienze di studio all’estero.foto di ADELE
In passato abbiamo accolto studenti stranieri e nell’anno scolastico 2018/2019 due alunni hanno partecipato a programmi di mobilità individuale all’estero. In questi giorni altri ragazzi delle attuali terze stanno valutando la possibilità di aderire a programmi di mobilità per il prossimo anno scolastico.
Sul sito troverete una sezione dedicata con le “Linee guida d’Istituto” e tutta la modulistica necessaria.
Queste sono le esperienze di studio all’estero di Filippo - per un semestre e di Adele - per un intero anno scolastico.

Stampa

Sondaggio d'Istituto sui trasporti pubblici da/verso la scuola.

pulminoL’Istituto si sta interrogando sulla correttezza degli orari di inizio e fine lezione, soprattutto per quanto riguarda gli studenti che utilizzano mezzi pubblici per raggiungere la scuola.
In questo periodo abbiamo analizzato quali dovrebbero essere gli orari di arrivo e partenza dall’ITIS.
Siccome un crescente numero di persone ritiene sarebbe utile pervenire ad un orario con settimana corta (sabato a casa) abbiamo pensato di introdurre anche alcuni quesiti riguardanti questo tema.
Come Istituto abbiamo deciso, nello scorso mese di giugno, di ascolatre tutte le componenti scolastiche ed assumere la migliore decisione possibile per un utile apprendimento degli studenti, valutando sia aspetti didattici sia di coerenza con i mezzi di trasporto.
L’esperienza di scuole con orario simile alla nostra evidenzia in ogni caso quadri orari non così diversi da quello che attualmente abbiamo in vigore comprensivo di un pomeriggio.
Al fine di fornire il migliore servizio possibile vi chiediamo di rispondere al questionario.
L’ autentificazione potrà essere fatta usando la sola email istituzionale (la stessa per ogni componente del nucleo famigliare): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Stampa

Delpozzo al festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese.

festival innovazione scienza logoL’Itis di Cuneo parteciperà con il progetto: “PeT: la Plastica e il Tempo”
Dal 12 al 19 ottobre torna a Settimo Torinese il Festival dell’Innovazione e della Scienza, giunto ormai alla settima edizione [www.festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it].
La kermesse quest’anno sarà dedicata al TEMPO nelle sue più svariate declinazioni (cambiamenti climatici, paradossi temporali, fantascienza, tempi comici, ecc.) e darà spazio, come ogni anno, alle eccellenze e agli Istituti Superiori di tutta Italia che porteranno in piazza il loro progetto innovativo sul tema della rassegna. Inoltre, durante la settimana si terranno conferenze e approfondimenti scientifici per le scuole superiori.
Sabato 19 ottobre, dalle ore 10, ci sarà anche l’ITIS “DELPOZZO” di Cuneo (stand in via Italia a Settimo) che presenterà il progetto “PeT: la Plastica e il Tempo”, che ha visto impegnate, nello scorso anno scolastico, le classi del triennio dell’indirizzo Chimica & Materiali e alcuni studenti del gruppo teatrale.
Nel corso della giornata il lavoro svolto verrà spiegato e raccontato non solo al pubblico passante, ma anche a una giuria di esperti che consegnerà alle tre proposte più originali e più creative il Premio Archimede.
Vi aspettiamo numerosi per supportarci in questa nuova avventura!!!

Stampa

Mindgames e progetto TEEP-SLA: una collaborazione fruttuosa tra l'Itis Delpozzo e l'Istituto Italiano di Tecnologia.

immagineUsoCaschettoSi possono sviluppare soluzioni totalmente innovative facendo ricerca tecnologica a scuola? La risposta è “SI’”.
Lo dimostra la felice collaborazione tra la 5A Rob (ex 4°) supervisionata dal prof. Simone Conradi e l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. La attività, svoltasi tra Gennaio e Maggio 2019 ha coinvolto discipline che vanno dalla fisiologia del cervello fino alla psicologia passando ovviamente per l'informatica.
In cosa consiste questo progetto? “MindGames” utilizza un caschetto elettroencefalografico di tipologia commerciale e a basso costo per far interagire i player con due diversi videogiochi: i Mindgames.
I videogiocatori hanno vita dura poichè devono abituarsi alla nuova tipologia di interfaccia cervello-computer e capire al volo quali sono i loro migliori "stati mentali" per poter aver successo nei due videogiochi senza stancarsi troppo!

Leggi tutto

Stampa

Salone dell’orientamento 2019: Wooooow – io e il mio futuro.

wooooowAnche quest’anno l’ITIS Delpozzo sarà presente al salone dell’orientamento Wooooow – Io e il mio futuro, organizzato nelle giornate di venerdì 27 settembre, in orario 14.30-19, e sabato 28 settembre, in orario 9-18, presso la Facoltà di Agraria, in via Torino 3, e presso la Sala San Giovanni, in via Roma 2, dal Gruppo dei giovani imprenditori della Confindustria di Cuneo in collaborazione con la Regione, l’Ufficio scolastico provinciale e gli istituti superiori della città. Accanto ai percorsi tradizionali dell’ITIS di Elettrotecnica, Informatica, Meccanica, e Chimica, saranno presentati anche il nuovo indirizzo di Trasporti e Logistica e la nuova curvatura dell’ indirizzo di Chimica in Biotecnologie sanitarie. Supportati da insegnanti e allievi dell’ITIS, gli alunni delle scuole medie potranno così partecipare ai laboratori pensati per loro nei diversi indirizzi e le famiglie avranno così la possibilità di conoscere tutte le attività e i percorsi di studio della scuola.                Locandina evento                Orari manifestazione

Stampa

Altri articoli...

  • Registro
    Registro Elettronico
  • Moodle
    E-learning Center
  • ECDL
    ECDL
  • amm
    Amm. Trasparente
  • Albo Online
    Pubblicità legale
  • Meteo
    ITISweather+

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere ulteriori informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.

Accettare i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information