ITIS Delpozzo Cuneo
Gestione:      

 

logo#Delpozzo@Anywhere logoMad logoPon logoGraffitis 
  • Home
  • Notizie
  • Innovazione tecnologica nell’Automotive: auto elettrica e connessa.

Sunny vs Cloudy.

sunnyVsCloudyIn un’attività di conversazione inglese  durante l’ultima lezione di questo impegnativo anno scolastico, la nostra classe ha avuto l’opportunità di confrontarsi nonostante la distanza e di condividere  alcuni aspetti ”solari” e alcune ”nuvole” che abbiamo incontrato nella nostra esperienza di “primini”. Con questa nostra riflessione auguriamo una buona estate a tutti i compagni di scuola e agli insegnanti.

Stampa

Oggi a scuola insegno io!

Leopardi Giacomo 1798 1837Continuano le lezioni di Didattica on Line, ma questa volta a tenerle sono due giovani alunni della classe 4° A INF che si sono cimentati nella preparazione di una videolezione su Giacomo Leopardi, ultimo autore del programma di 4°.
Che dire di più? Guardatele... e vi renderete conto del loro lavoro e impegno.
Bravi ragazzi!

Apessaionatevi con le lezioni di Matteo e Giosuè.

Stampa

Allenamento di pilates.

200529PilatesUn buon allenamento per tutti, riducendo le calorie, con un breve impegno di tempo, ma che agisce su tutto il corpo.
Informazioni allenamento
Calorie Bruciate: 186 - 310
Durata Workout: 31 Minuti
Tipologia Workout: pilates
Frequenza di Allenamento: 3 Giorni a Settimana
Parte Allenata: Tutto il Corpo
Il Pilates è un metodo di allenamento che insegna a prendere coscienza del proprio corpo, per rafforzarlo, correggere la postura e migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Nel Pilates il corpo si muove come un sistema integrato. Gran parte del lavoro è concentrato sui muscoli che favoriscono il controllo della postura, che si trovano nell’area compresa tra il dorso e il bacino (dorsali, lombari, addominali, glutei, ecc.).
- Rinforza e tonifica i muscoli;
- favorisce l’assunzione di posture corrette;
- fa acquisire una maggiore consapevolezza della dinamica del proprio corpo, migliorando il rapporto mente-corpo;
- contribuisce a dare maggiore sicurezza a livello fisico e psicologico, con un effetto anti-stress;
- aiuta a respirare meglio, con benefici su tutto il sistema cardiorespiratorio;
- migliora l’equilibrio e la coordinazione.
Prof. Di Gangi Danilo

Stampa

Festival dello studente 2020.

festivalStudente2020 1Ci avviciniamo alla fine di maggio, siamo entrati nella fase 2 della “quarantena” e speriamo che “vada tutto bene”! Negli anni scorsi le scuole di Cuneo a questo punto erano in fermento per partecipare al Festival dello Studente: danza, musica teatro, un momento di performance artistiche organizzato dall’Associazione di Ex allievi dell’Itis “La Beda”, per ricordare un famoso ex-allievo: Duilio Del Prete, attore, cantautore, uomo di spettacolo, nato a Cuneo il 25 giugno del 1936, morto a Roma il 2 febbraio del 1998, intellettuale che molto si è speso per la fioritura culturale della nostra città, in collaborazione con Radio Piemonte Sound e l’Amministrazione comunale.
Che fare con l’emergenza Covid che ancora per un po’ terrà chiusi cinema, teatri, aree di spettacolo?
Ecco che arriva tempestiva e innovativa la proposta di Radio Piemonte Sound: una kermesse di performance musicali, teatrali, di danza in cui si esibiranno on line gli studenti della Scuole di Cuneo intorno all’evento che sta cambiando la vita di tutti noi, l’epidemia di COVID19, ponendoci limitazioni, ma anche facendoci scoprire nuove opportunità, nuovi valori, nuove tecniche di comunicazione.

Leggi tutto

Stampa

Allenamento aerobico ottimo per perdere peso.

allenamentoAerobicoPrincipiantiSuddiviso su 4 livelli
Ogni livello dura 1 settimana
Durata: 4 settimane
Cadenza: 3 allenamenti a settimana
Altri due giorni a settimana sarebbe utile fare un lavoro di tonificazione muscolare leggero

Primo livello: 7,5 minuti di camminata /10 minuti di corsa/ 7,5 minuti di camminata/ 10 minuti di corsa.
Secondo livello: 5 minuti di camminata /15 minuti di corsa/ 5 minuti di camminata/ 15 minuti di corsa.
Terzo livello: 5 minuti di camminata/20 minuti di corsa/5 minuti di camminata/15 minuti di corsa.
Quarto livello: 5 minuti di camminata/20 minuti di corsa/5 minuti di camminata/20 minuti di corsa.

L’aspetto più importante è mantenere un’adeguata intensità di lavoro per bruciare i grassi. E’ necessario effettuare l’allenamento portando e mantenendo il battito cardiaco a 120 battiti max per la camminata e 130 battiti max per la corsa.
La rilevazione, se non si ha un cardiofrequenzimetro, è molto semplice. Cammina per 5 minuti ad andatura media, fermati e rileva i battiti per 60’’. In base al parametro rilevato (battiti minori o maggiori a 120) aumenta o diminuisci l’intensità della camminata. Riparti per altri 5 minuti, fermati e rileva i battiti. Una volta che sai portare il tuo corpo all’intensità corretta di lavoro, mantieni sempre quel ritmo.

Leggi tutto

Stampa

L'Itis si aggiudica tre bandi della "Fondazione CRC" per la "nuova didattica": una scuola in crescita con i ragazzi.

nuovaDidatticaIl bando “Nuova Didattica”, nell'ambito del Programma "Saper innovare", ha come obiettivo quello di contribuire ad innovare tempi, processi, metodi e spazi della didattica.
In particolare, mira a stimolare soluzioni innovative in campi multi-tematici della didattica, attraverso un percorso di accompagnamento e co-progettazione condivisa dell'idea progettuale. E’articolato in 6 linee di intervento. Ciascuna scuola, in qualità di capofila o di partner di progetto, può presentare al massimo 3 progetti sul presente Bando, riferiti a distinte linee di intervento. Le linee di intervento sono:
A. Educazione Linguistica
B. Educazione alla Bellezza
C. Educazione civica - Memoria storica
D. Educazione Ambientale
E. Relazione comunità-scuola (Benessere a scuola e Cortili aperti)
F. Spazi Didattici
L’I.T.I.S. “Delpozzo” di Cuneo si è aggiudicato tutte e tre le linee di intervento pensate per l’Istituto; nello specifico, ecco i progetti vincitori:

Leggi tutto

Stampa

Debutto dei nostri ragazzi al festival dello studente.

teatroFestivalStudenteForse bisogna ricominciare a vivere....con queste parole si conclude il video realizzato dagli allievi del gruppo teatrale dell'Itis. E quale modo migliore per ricominciare a vivere della partecipazione alla Kermesse del Festival dello studente 2020? I RICERCATORI DELL'ITIS hanno presentato "Pillole di quarantena" , per non dimenticare, ma anche per tornare a sorridere e a stare insieme! Seguite "I ricercatori dell'Itis" sul nostro canale youtube. A tutti un grande appauso!

Stampa

Complimenti ai nostri studenti ai Giochi della chimica.

giochiChimica2020Anche quest'anno, nonostante tutto, si sono svolti i Giochi della Chimica e anche quest'anno, nonostante tutto, i nostri ragazzi sono stati bravissimi.
La fase regionale dei Giochi si è svolta il 16 maggio in modalità telematica, contemporaneamente in tutta Italia e ha visto la partecipazione di 470 scuole per un totale di 4676 partecipanti. Si é trattato di una delle pochissime iniziative per la valorizzazione delle eccellenze che ha avuto corso in questo periodo particolare.
Alla classe di concorso C, quella riservata agli studenti del triennio di chimica, hanno preso parte Giulia Brao, Francesca Tosello, Enrico Coppa e Andrea Testa, piazzandosi tutti nelle prime 15 posizioni
Per la classe di concorso A, riservata agli studenti del biennio degli istituti tecnici, abbiamo partecipato con Alessandra Ferrari, Susanna Girello, Nicolò Dutto, Martina Dho, Marco Cavallera e Alexander Bieniek. Anche in questo caso i ragazzi si sono tutti comportati egregiamente e Alessandra e Susanna hanno vinto a parimerito la categoria!!

Leggi tutto

Stampa

La 3A Chimica partecipa a #iomiallenoacasa.

3AChimicaWorkoutSportAnywhere

La 3 ACHI ha deciso di condividere la loro iniziativa sportiva, anche in questo momento hanno deciso di fare sport insieme come classe, anche se ciascuno a casa propria.
Che cosa c’è di più bello di fare un po’ di attività fisica a casa in questo periodo?
Per sentirci più vicini, vi propongono un loro breve video con esercizi, che sollecitano molti muscoli del nostro corpo, che sono molto importanti per il ritorno agli allenamenti e per tenersi in forma.
Si sono concentrati sul rinforzo degli addominali, glutei, spalle, bicipiti, polpacci, cosce.
Come si sa fare attività fisica rilassa la mente e giova sulla nostra salute!
Quindi forza alleniamoci tutti insieme, anche se distanti.

Stampa

Festo Academy

festodigital4trainingrszFesto, attraverso la sua Academy, offre a tutti i Cittadini i seguenti servizi gratuiti:
- corso completo in E-Learning sulla Elettromeccanica Industriale
- corso completo in autoapprendimento sulla Robotica e l' Automazione
- un insieme di Webinar su tematiche similari che verranno
erogati a partire dal mese di aprile Infine con speciale attenzione ai Docenti e Studenti degli Istituti Tecnici e Professionali, offre a titolo gratuito:
- pacchetto software CIROS per lo studio della Robotica in realtà virtuale
- pacchetto software Fluidsim sulla Pneumatica ed Elettropneumatica Ulteriori servizi saranno messi a disposizione gratuitamente per gli iscritti.
Come aderire
Tramite invio di email all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, professione, istituzione di appartenenza, città e numero di telefono , specificando il servizio/prodotto di interesse e dichiarando il consenso al trattamento dei dati personali per finalità didattiche. A seguito di ciò verrà inviato un link con le istruzioni per accedere alla piattaforma o al sito di interesse.

Stampa

Altri articoli...

  • Registro
    Registro Elettronico
  • Moodle
    E-learning Center
  • ECDL
    ECDL
  • amm
    Amm. Trasparente
  • Albo Online
    Pubblicità legale
  • Meteo
    ITISweather+

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere ulteriori informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.

Accettare i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information