ITIS Delpozzo Cuneo
Gestione:      
PON - Fondi Strutturali Europei      

Partecipare a Futura Cuneo con il Ministero dell'Istruzione: 26-27-28 FEBBRAIO 2019.

03 Banner 920x425La pagina ufficiale dell'evento Futura.
Prosegue il viaggio a Cuneo per il Piano nazionale scuola digitale nei territori del nostro Paese, per promuovere l’innovazione didattica e digitale delle scuole italiane. È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione alle conferenze e ai workshop formativi, prenotando il tuo ticket su eventbrite, qui un riassunto del programma TeacherMatter e la mappa dell'evento.
La prossima tappa di questo percorso, si svolgerà con una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, dal titolo “#FuturaCuneo”, che si terrà dal 26 al 28 febbraio 2019 in vari luoghi del centro storico di Cuneo, dove ci saranno tre giornate di eventi di formazioni aperte a tutte le scuole del territorio. L'evento si svolgerà, all'interno del centro storico di Cuneo, dove la Scuola Italiana, attraverso gli Isittuti della Provincia e docenti universitari, organizzerano workshop, talk, brevi corsi di formazione ed attività di condivisione. Il calendario della manifestazione sarà pubblicato a breve, tutta la cittadinanza è invitata. Qui sono riassunti gli intenti della manifestazione e la presentazione delle passate edizioni nelle altre città Italiane.

Leggi tutto

Stampa

Due squadre della terza Smart Robot del Delpozzo si qualificano per la nazionale della NAO Challenge 2019.

rsz squadrevittoriasemifinalinaoSabato 9 febbraio 2019 si è svolta la prima semifinale della NAO Challenge, la competizione di robotica umanoide per le scuole superiori più grande del mondo (99 squadre solo in Italia).
Si tratta di una competizione annuale organizzata da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank Robotics, l'azienda produttrice del piccolo robot umanoide. Ogni edizione mette alla prova le capacità degli studenti attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e di programmazione e lo sviluppo di capacità di problem solving, organizzative e di lavoro di squadra. Quest'anno la competizione è stata inserita nel Programma di Valorizzazione delle Eccellenze promosso dal MIUR.
L'ITIS Delpozzo partecipa a questa competizione da 3 anni ottenendo risultati eccezionali: la sua squadra "Do It NAO" è stata incoronata campione d'Italia nel 2017, vincendo il robottino NAO come primo premio, gli "InNAOvation" l'anno scorso hanno vinto una delle prove nelle finali e nella competizione internazionale "Humanoid Festival".

Leggi tutto

Stampa

ITIS “Delpozzo” di Cuneo: 5 Bandi gratuiti per studenti

190124ponLogo

Ecco le nuove opportunità formative

L’ITIS “Delpozzo” di Cuneo, in seguito alla partecipazione per i bandi PON europei, ha ottenuto i finanziamenti per l’attivazione di nuovi percorsi formativi che verranno offerti agli studenti in modo totalmente gratuito al fine di migliorare e potenziare ancora di più l’offerta formativa e per rispondere in modo sempre più efficace e completo alle esigenze del territorio.

Leggi tutto

Stampa

Progetto di eccellenza all'ITIS Delpozzo.

fotoIitItisAttività di alternanza scuola-lavoro davvero speciale per la 4A smart  robot per l'as 2018-19.
Si è aperta una finestra sul futuro all'ITIS "Delpozzo": i ragazzi di quarta del nuovo indirizzo di informatica – smart robot hanno potuto vedere video su malati di SLA che comandano robot con il pensiero per poter "uscire" dalla loro stanza e girare per casa, visitare musei e comunicare con i propri cari; su tecnici che verificano l'agibilità delle case terremotate grazie a robot in grado di muoversi tra i vari ambienti, superando ostacoli e aprendo porte e ancora su altre meraviglie tecnologiche in grado di aiutare l'uomo in situazioni difficili. A guidarli in questo viaggio sono stati i ricercatori Giacinto Barresi e Carlo Canali dell'Istituto Italiano di Tecnologia con cui l'ITIS Delpozzo ha avviato un progetto di alternanza scuola lavoro di alto valore tecnico-scientifico.

Leggi tutto

Stampa

Iscrizioni anno scolastico 2019-20.

190105iscrizioni201920Logo

É possibile effettuare le iscrizioni per l'anno scolastico 2019-20 dal 7 gennaio al 31 gennaio.

Le iscrizioni alle classi PRIME possono avvenire esclusivamente in modalità on-line al sito messo a disposizione dal Ministero dell'Istruzione all'indirizzo  http://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Si ricorda il codice meccanografico della scuola CNTF010005, rintraccaibile dal portale scuola in chiaro.

Il sistema Iscrizioni on line si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda.

Leggi tutto

Stampa

Ottimi piazzamenti per L’ITIS “Mario Delpozzo” ai Campionati Studenteschi di sci alpino e snowboard.

garaSciSnowboardArtesina5Il 14 febbraio 2019 si sono svolti ad Artesina i campionati studenteschi provinciali di sci alpino e di snowboard. La rappresentativa di sci alpino dell’Istituto si è aggiudicata la medaglia di bronzo, risultato più che meritevole se si considera che davanti si sono piazzati i licei De Amicis e Vasco-Beccaria di Mondovì, due istituti con indirizzo sportivo in particolare il primo specializzato nelle discipline invernali con lo ski-college di Limone Piemonte. Da sottolineare l’ottima prova dell’alunno Verra Nicola della IAMEC giunto secondo su una settantina di partecipanti, 14° Naccarato Matteo della 3AROB, 17° Becchis Nicholas 2AROB, 21° Mellano Matteo 1AELE, 24° Bongioanni Luca 1AMEC, 27° Pelazza Andrea 1AMEC. Nella categoria allieve dello snowboard, la squadra così composta: Ristorto Martina 3ACHI giunta 3° e Blangetti Federica 1AELE 4° ha raggiunto un’ottima seconda posizione. Per la squadra maschile di snowboard, l’alunno Galaverna Andrea ( 3ADOM) 5° e Cavaglieri Nicolò (2AROB) 7° hanno ottenuto il secondo posto di squadra a pari merito con l’istituto Umberto I di Alba.
Tutte le squadre sono state seguite dalla prof.ssa Paola Calandra.

Album fotografico della gara..

Stampa

Etinet e ITIS Cuneo partner nello sviluppo di siti web per l'alternanza.

leMieSoftSkillAnche quest’anno Etinet S.r.l. (Gruppo DADA) ha affiancato i ragazzi dell'ITIS Cuneo Mario Delpozzo, nello sviluppo dei progetti web che vedevano le classi quarte di Informatica, impegnate nell'ambito delle ore di alternanza scuola lavoro previste dal ministero.
Il progetto prevede lo sviluppo di siti e applicazioni web per associazioni del territorio, scuole e professionisti.
Il CEO di Etinet Valerio Ferrero ed i professori del settore di informatica Borgogno e Rosa, hanno sostenuto il percorso di 7 gruppi di studenti, in un’attività di coaching strategico e manageriale.
sitoAslItisResizeimageNella foto iniziale è proposto uno dei progetti sviluppati, finalizzato alla crescita delle soft skills, competenze molto apprezzate dalle aziende. Gli altri lavori sono visualizzabili nel nostro sito vetrina. Ringraziamo Etinet da sempre sensibile al rapporto virtuoso che si deve instaurare tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

etinetBrand

Stampa

Nuove certificazioni ecdl all'Itis "Delpozzo": ecdl web editing, ecdl image editing ed ecdl advanced.

EcdlDefrszL’Istituto Tecnico Industriale “Delpozzo” di Cuneo è da diversi anni Test Center ECDL.
L’ECDL, European Computer Driving Licence (patente europea del computer) è un certificato internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale, ecc. E’ riconosciuta a livello istituzionale e nelle pubbliche Amministrazioni, oltre che in alcune facoltà universitarie, dove sostituisce esami di carattere informatico ed è obbligatoria.
Da questo anno scolastico l’Istituto “Delpozzo” è stato accreditato anche come Test Center per due nuove certificazioni di livello Specialised ed una certificazione di livello Advanced.

Leggi tutto

Stampa

Il ministro Bussetti: «Patto con le imprese per assumere chi esce dagli istituti tecnici»​.

ministroBussettiMessaggeroDa agenza Ansa del 2 Gennaio.. Il ministro Bussetti: "Dobbiamo spiegare con chiarezza ai ragazzi e alle famiglie quali sono gli sbocchi offerti dagli istituti tecnici e professionali. Le imprese possono essere un valido alleato in questo cammino; possono raccontare la loro attività agli studenti e, alla fine degli studi, anche prevedere la possibilità di assunzioni". A dirlo è il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, in un'intervista al Messaggero in cui smentisce tagli all'istruzione e al sostegno della legge di bilancio.
In merito alla scelta della scuola superiore, "quello dell'orientamento è un tema importantissimo. Stiamo lavorando per migliorare l'utilizzo delle risorse europee per progettualità mirate", sottolinea Bussetti. "Dobbiamo intervenire anche sul piano della formazione dei docenti, soprattutto quelli che si dedicano a queste attività. Un migliore orientamento deriverà anche dalla revisione dell'alternanza scuola-lavoro che metterà di nuovo al centro l'acquisizione di competenze trasversali. Niente apprendistato occulto".
Nell'educazione motoria "ci sarà spazio per una parte teorica", dichiara il ministro. "Inserire il docente specializzato sarà funzionale anche a raggiungere l'obiettivo di diffondere la cultura del rispetto, del fair play. I recenti fatti di cronaca dimostrano che ne abbiamo davvero bisogno". Articolo del Messaggero

Stampa

Panathlon “Studio e Sport 2018”: premiati i migliori studenti-atleti: è una studentessa dell’ITIS la vincitrice dell’edizione di quest’anno !

panathlon1E’ Anna Arnaudo, studentessa dell’ITIS M. Delpozzo, la vincitrice della XXII edizione del concorso. Pietro Rastrelli, invece, è stato premiato con un “Diploma di merito”.
Inoltre, hanno ottenuto un riconoscimento tutti gli studenti che hanno saputo distinguersi allo stesso tempo tra i banchi di scuola e nel conseguimento dei risultati agonistici. Finalità del concorso, che si colloca tra le tante iniziative del Panathlon International, sono, infatti, la promozione e la diffusione dei valori dello sport, inteso come strumento di formazione e valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà.

Leggi tutto

Stampa

Altri articoli...

  • Registro
    Registro Elettronico
  • Moodle
    E-learning Center
  • ECDL
    ECDL
  • amm
    Amm. Trasparente
  • Albo Online
    Pubblicità legale
  • Meteo
    ITISweather+

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere ulteriori informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.

Accettare i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information