ITIS Delpozzo Cuneo
Gestione:      
PON - Fondi Strutturali Europei      
  • Home
  • Notizie
  • Giovedì 25 ottobre 2018: le classi 5 A ELE, AINF e ACHI dell'ITIS di Cuneo ospiti al 2° reggimento alpini.

Conferenza toccante dello storico Giorgio Ferraris all’ITIS di Cuneo.

conferenzaCampagnaDiRussiaUna lezione diversa dalle solite per le classi quinte dell’ITIS “Mario Delpozzo” di Cuneo, che nella mattinata di sabato 13 aprile hanno incontrato lo storico Giorgio Ferraris (nonché sindaco di Ormea e storico famoso) e il professor Aldo Meinero, presidente del Comitato del Memoriale Alpino della Cuneense.
Quest’ultimo è figlio del tenente Meinero che durante la ritirata dalla Russia condusse i suoi commilitoni della Divisione Cuneense attraverso una strada diversa da quella ufficiale e permise loro di tornare tutti a casa. Purtroppo così non accadde per gli altri soldati: dei 17.000 partiti ne tronarono a Cuneo solo 3000.

Leggi tutto

Stampa

Le Quarte dell’ITIS di Cuneo in visita al Parlamento europeo di Strasburgo.

rszFotoDelParlamentoNella settimana tra il 27 e 30 marzo 2019 le classi 4°A DOM, 4°B DOM, 4°A INF,4°A MEC, 4°A CHI e 4°B CHI hanno partecipato al “tour” di quattro giorni tra la Germania e il Francia per immergersi nella loro cultura e storia.
Nella prima giornata di viaggio i ragazzi hanno raggiunto le cascate di Sciaffusa, situate a nord della Svizzera sul fiume Reno e considerate le più estese d’Europa.
Durante la seconda giornata le classi sono andate nella ecologica città di Friburgo (sud-ovest della Germania), conosciuta per le università, per il suo clima gradevole e per i bᾅchle, piccoli canali che percorrono tutta la città; secondo la leggenda, chi si inciampa involontariamente e casca dentro i rivoli d’acqua tornerà nella ridente cittadina.
Tappa centrale del viaggio è stata la visita della bellissima città di Strasburgo, capoluogo della regione dell’Alsazia (nord-est della Francia), nota per la grandiosa Cattedrale gotica di Notre-Dame in cui è visibile un magnifico orologio astronomico costruito in pieno Rinascimento.

Leggi tutto

Stampa

Le quinte chimiche, elettrotecniche e meccatroniche dell’ITIS di Cuneo in visita alla Ferrero di Alba

rsz ferrerodelpozzoNelle giornate del 12 e del 14 marzo gli studenti delle classi quinte dei settori chimica, elettrotecnica e meccatronica hanno visitato, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, lo stabilimento della Ferrero di Alba.
L'attività è stata possibile grazie alla collaborazione con l'associazione dei maestri del lavoro che, grazie ai legami con le aziende del territorio dove hanno svolto la loro professione, ci hanno permesso di organizzare e gestire la visita.
Prima della visita in azienda, il maestro del lavoro Sig. Dorico Mordenti ha illustrato i vari prodotti che la Ferrero produce nelle filiali che sono state aperte nel mondo.
Gli studenti hanno così scoperto il carattere internazionale della Ferrero nei diversi stabilimenti produttivi in Europa, Asia, America del Nord e del Sud, con oltre 40000 dipendenti, coinvolti nell'attenzione alla qualità dei prodotti ed alla tutela ambientale, sociale e della salute e sicurezza dei lavoratori.

Leggi tutto

Stampa

Delpozzo in finale nelle provinciali Basket 3 c 3.

b3c31ResizeL'istituto cuneese per il terzo anno consecutivo accede alle fasi provinciali di Basket 3 c 3 dopo aver brillantemente vinto la fase comunale, sconfiggendo tutte le altre scuole cuneesi.
Le fasi provinciali si sono disputate a Borgo Gesso, nel complesso di Sport Area, martedì 26 febbraio e la squadra cuneese ha vinto il girone eliminatorio con il Liceo Cocito di Alba, il Liceo Bodoni di Saluzzo e il Liceo Vasco di Mondovì, accedendo alla finalissima con la vincente del girone B (Denina Saluzzo, Cigna Mondovì e Liceo Pellico Cuneo).
La finale è stata disputata contro l'istituto Cigna di Mondovì e ha visto un testa a testa fino b3c32Resizeall'ultimo secondo quando, complice un pizzico di sfortuna, il tiro della vittoria, che avrebbe sancito per il terzo anno consecutivo l'accesso dell'Itis Delpozzo alle fasi regionali, si è infranto sul ferro.
Purtroppo, in finale, ci è mancato quel pizzico di esperienza in più- dice il Prof. Danilo Di Gangi, allenatore della squadra- (la squadra dell'Itis era composta da due alunni di prima, uno di seconda e uno di terza) e rimane un po' di rammarico per l'occasione sfumata. In ogni caso, un plauso a tutti i ragazzi componenti la squadra: Marco Ramondetti, Mattia Castellino, Matteo Einaudi e Alessio Giraudo.
Di Gangi Danilo

Stampa

Partecipare a Futura Cuneo con il Ministero dell'Istruzione: 26-27-28 FEBBRAIO 2019.

03 Banner 920x425La pagina ufficiale dell'evento Futura.
Prosegue il viaggio a Cuneo per il Piano nazionale scuola digitale nei territori del nostro Paese, per promuovere l’innovazione didattica e digitale delle scuole italiane. È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione alle conferenze e ai workshop formativi, prenotando il tuo ticket su eventbrite, qui un riassunto del programma TeacherMatter e la mappa dell'evento.
La prossima tappa di questo percorso, si svolgerà con una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, dal titolo “#FuturaCuneo”, che si terrà dal 26 al 28 febbraio 2019 in vari luoghi del centro storico di Cuneo, dove ci saranno tre giornate di eventi di formazioni aperte a tutte le scuole del territorio. L'evento si svolgerà, all'interno del centro storico di Cuneo, dove la Scuola Italiana, attraverso gli Isittuti della Provincia e docenti universitari, organizzerano workshop, talk, brevi corsi di formazione ed attività di condivisione. Il calendario della manifestazione sarà pubblicato a breve, tutta la cittadinanza è invitata. Qui sono riassunti gli intenti della manifestazione e la presentazione delle passate edizioni nelle altre città Italiane.

Leggi tutto

Stampa

Gli studenti della 4AROB in viaggio studio a Malta.

fotoMaltaLa settimana dal 23 al 29 marzo ha visto gli alunni della classe 4AROB impegnati in un viaggio studio a Malta.
Durante i sette giorni di soggiorno i ragazzi si sono cimentati in numerose attività, alternando le visite ai principali luoghi di interesse maltesi a visite aziendali e lezioni di inglese.
Le prime due giornate sono state dedicate all’esplorazione del luogo: i ragazzi hanno potuto apprezzare l’essenza della cultura maltese con un’interessante visita alla capitale Valletta e, durante la giornata di domenica 24, hanno partecipato ad un trekking sulle magnifiche spiagge di Golden Bay. Da lunedì 25 a giovedì 27, invece, la giornata dei ragazzi è stata suddivisa in visite aziendali al mattino (tranne per la mattinata dedicata alla visita di Mdina) e lezioni di inglese al pomeriggio. Infine, l’ultimo giorno è stato possibile riposare prima della partenza per l’Italia.

Leggi tutto

Stampa

Anche l’ITIS a Novara alla manifestazione “Orizzonti di Giustizia Sociale” di Libera.

rszFotoliberaGiovedì 21 marzo 2019 gli studenti della 2B ELE dell’Itis M. Delpozzo, assieme a 2 classi del Liceo E. De Amicis e ad altre di Saluzzo, hanno manifestato per le strade di Novara in occasione della XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie, dal titolo “Orizzonti di Giustizia Sociale”, organizzata dalle associazioni Libera e Avviso Pubblico, promossa dal MIUR. Arrivati presso lo stadio della città in pullman i giovani si sono inseriti nel corteo che si stava formando con più di ottomila studenti provenienti da tutto il Piemonte. E’ stato incoraggiante manifestare pacificamente con striscioni, cartelli, canti, slogan, danze per dire “NO alle Mafie” e “SI alla Giustizia e al Diritto”. Dopo alcuni chilometri la folla è confluita in Piazza Martiri della Libertà dove il Sindaco, rappresentanti delle istituzioni ed esponenti delle associazioni, hanno espresso tutto il loro appoggio e determinazione nel mantenere alta l’attenzione sul fenomeno mafioso che da anni non coinvolge più solo alcune regioni storiche ma tutta l’Italia e molte coscienze. Si è poi dato il via alla lettura dei 1012 nomi (40 in più rispetto allo scorso anno!) delle vittime innocenti uccise dalla mafia per non dimenticare e non lasciare soli i famigliari di questi nostri concittadini.

Leggi tutto

Stampa

L’ITIS di Cuneo a New York per il National High School Model United Nation (NHSMUM)

foto New York1Sette ragazzi ospiti all’Onu per una magnifica ed indimenticabile esperienza!!!
Siamo i nativi digitali, ragazzi e ragazze interconnessi con il mondo, ma a volte soli dietro a uno schermo, con il nostro indice che si muove a croce nella ricerca dell’altro.
Arrivare a New York ti permette di immergerti in una società multiculturale dove puoi camminare per ore, fianco a fianco a uomini e donne così diversi, ma probabilmente così uguali nei pensieri, nei sogni e nelle aspettative. Così ci trasformiamo in cittadini del mondo e, prendendo a prestito la nostra bella costituzione, volgiamo il nostro sguardo verso gli altri “con pari dignità sociale”, senza distinzioni di razza, lingua, di religione, né tantomeno “di condizioni personali e sociali”.
In questo contesto New York nasconde in ogni angolo spunti di riflessione su molte problematiche sociali attuali, a partire da Ellis Island, dove si respira l’ansia e la disperazione di tutti quegli immigrati che, attirati dal sogno americano, si scontravano con la dura realtà di poter essere rimandati indietro a causa di malattie, mancanza di denaro o altro, per arrivare agli attacchi dell’undici settembre che hanno provocato la morte indiscriminata di tante persone di etnie o classi sociali differenti.

Leggi tutto

Stampa

Formazione CoRo 2018-19

Corsi di formazione per docenti

Anno scolastico 2018-19

Vai al MODULO di ISCRIZIONE      Scarica i Programmi   

Questi sono i corsi attivati per quest'anno scolastico e relativi docenti formatori e destinatari

Periodo Orario Corso Docente Formatore infanzia primaria 1° grado 2° grado Ore
13,20,27 mar e 3 apr 2019 14.00-17.00 Robotica avanzata: Raspberry PI e Python Simone Conradi       x 12
1,8,15,22 mar 2019 14.00-17.00 Robotica educativa: programmazione di smart phone con linguaggi grafici Claudio Borgogno     x x 12
11, 25 mar e 8 apr 19 16.00-19.00 Tecnologie per l'aula 3.0 e per ambienti di apprendimento innovativi Mattia Davi'   x x x 10
1 e 29 apr 19 16.00-19.00 Come gestire un'aula 3.0 e ambienti di apprendimento innovativi Alberto Parola   x x x 6
15-apr-19 14.30-18.30 Ambienti di apprendimento innovativi: progettare presentazioni efficaci Anna Covone x x x x 4
10-17-apr e 3-8-15 mag 19 14.00-17.00 Robotica avanzata: IOT – Internet delle Cose
Alberto Begliardo
      x 15

Il calendario dei corsi è visibile nel seguente calendario Google, da cui è possibile importare il singolo evento nel proprio calendario cliccandoci sopra.
Dal pulsante in basso a destra (+Google Calendario) è possibile importare nel proprio calendario tutti gli eventi.

Stampa

Ottimi piazzamenti per L’ITIS “Mario Delpozzo” ai Campionati Studenteschi di sci alpino e snowboard.

garaSciSnowboardArtesina5Il 14 febbraio 2019 si sono svolti ad Artesina i campionati studenteschi provinciali di sci alpino e di snowboard. La rappresentativa di sci alpino dell’Istituto si è aggiudicata la medaglia di bronzo, risultato più che meritevole se si considera che davanti si sono piazzati i licei De Amicis e Vasco-Beccaria di Mondovì, due istituti con indirizzo sportivo in particolare il primo specializzato nelle discipline invernali con lo ski-college di Limone Piemonte. Da sottolineare l’ottima prova dell’alunno Verra Nicola della IAMEC giunto secondo su una settantina di partecipanti, 14° Naccarato Matteo della 3AROB, 17° Becchis Nicholas 2AROB, 21° Mellano Matteo 1AELE, 24° Bongioanni Luca 1AMEC, 27° Pelazza Andrea 1AMEC. Nella categoria allieve dello snowboard, la squadra così composta: Ristorto Martina 3ACHI giunta 3° e Blangetti Federica 1AELE 4° ha raggiunto un’ottima seconda posizione. Per la squadra maschile di snowboard, l’alunno Galaverna Andrea ( 3ADOM) 5° e Cavaglieri Nicolò (2AROB) 7° hanno ottenuto il secondo posto di squadra a pari merito con l’istituto Umberto I di Alba.
Tutte le squadre sono state seguite dalla prof.ssa Paola Calandra.

Album fotografico della gara..

Stampa

Altri articoli...

  • Registro
    Registro Elettronico
  • Moodle
    E-learning Center
  • ECDL
    ECDL
  • amm
    Amm. Trasparente
  • Albo Online
    Pubblicità legale
  • Meteo
    ITISweather+

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere ulteriori informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.

Accettare i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information