• Notizie
  • Il geologo Andrea Minutolo all’ITIS di Cuneo

Progetto di eccellenza all'ITIS Delpozzo.

fotoIitItisAttività di alternanza scuola-lavoro davvero speciale per la 4A smart  robot per l'as 2018-19.
Si è aperta una finestra sul futuro all'ITIS "Delpozzo": i ragazzi di quarta del nuovo indirizzo di informatica – smart robot hanno potuto vedere video su malati di SLA che comandano robot con il pensiero per poter "uscire" dalla loro stanza e girare per casa, visitare musei e comunicare con i propri cari; su tecnici che verificano l'agibilità delle case terremotate grazie a robot in grado di muoversi tra i vari ambienti, superando ostacoli e aprendo porte e ancora su altre meraviglie tecnologiche in grado di aiutare l'uomo in situazioni difficili. A guidarli in questo viaggio sono stati i ricercatori Giacinto Barresi e Carlo Canali dell'Istituto Italiano di Tecnologia con cui l'ITIS Delpozzo ha avviato un progetto di alternanza scuola lavoro di alto valore tecnico-scientifico.

Dopo questa prima formazione ricevuta dai ricercatori, gli studenti dovranno realizzare, guidati dai loro docenti, progetti che prevedono l'utilizzo di caschetti che rilevano le onde cerebrali, piattaforme robotiche con telecamere e scanner laser, rilevatori di movimenti oculari e, soprattutto, progetti che richiedono tanta creatività ed entusiasmo. Così hanno pensato a video-giochi controllati con il solo pensiero, cani robotici che riportano la palla grazie alla visione artificiale in tempo reale o robot che si muovono autonomamente per la scuola dopo aver mappato i vari ambienti con uno scanner laser.

"Questa nostra collaborazione con un centro di ricerca di eccellenza come l'IIT di Genova, – afferma il dirigente Ivan Re - sarà un'occasione davvero preziosa di crescita sia sul piano tecnico che umano per i nostri studenti e docenti del corso di smart robot. Pensare che i loro studi serviranno ad aiutare persone con disabilità o che vivono in situazioni di pericolo o difficoltà non può che riempirci di orgoglio e darci la speranza per un futuro migliore."