MAD - Messa A Disposizione PON - Fondi Strutturali Europei
  • Notizie
  • L’ITIS “DELPOZZO” di Cuneo all’incontro con l'ex magistrato Giuliano Turone:

Resoconto del tirocinio formativo all’estero “progetto Talenti Neodiplomati”.

IMG MonasteroloSono rientrati gli 8 studenti del nostro istituto all’estero per un tirocinio lavorativo di 12 settimane nell’ambito del progetto Talenti Neodiplomati 2019 finanziato dalla CRT:
Bergia Anna e Ghali Fatima della 5^A CHI sono state a Nantes (Francia) presso l’Eurofins Analitics , una multinazionale che opera nel settore medicale e dei laboratori di analisi; sempre presso la Eurofins, ma nella sede di Almeria (Spagna) hanno lavorato Botta Matteo (5^B CHI) e Migliore Federica (5^A CHI) occupandosi di analisi di residui di pesticidi; Gilberto Marro (5^ A ELE) a Cork( Irlanda) si è dedicato alla progettazione e installazione di sistemi di controllo; Francesca Delfino (5^B ELE) a Parigi (Francia) si è occupata di telefonia; Samuele Monasterolo (5^B ELE) a Berlino (Germania) si è dedicato alla programmazione di siti web; Simone Mutari (5^B INF) a Valencia (Spagna) ha lavorato in una azienda di programmazione.
Si è trattato di un’occasione davvero unica per fare un’esperienza professionale altamente qualificante che i nostri ragazzi hanno saputo cogliere con entusiasmo e portato avanti con serietà e impegno.
Questa esperienza ha permesso loro di intrecciare contatti e rapporti utili per un futuro inserimento nel mondo del lavoro, migliorare le loro competenze organizzative e approfondire la conoscenza della lingua straniera.
Come sempre gli studenti del Delpozzo si sono dimostrati capaci di inserirsi con competenza nei diversi contesti lavorativi, affrontando con determinazione le difficoltà e interagendo positivamente con le aziende che li hanno ospitati, sempre supportati dal tutor del nostro istituto, prof.ssa Emanuela Basiletti.
Complimenti, ragazzi! Ora siete pronti per affrontare nuove sfide!