logo#Delpozzo@Anywhere logoMad logoPon logoGraffitis
  • Notizie
  • Al via la Convenzione di Partenariato tra il 2° reggimento alpini e l’I.T.I.S. “Mario Delpozzo” di Cuneo.

Il ritorno di "Graffitis".

logoGraffitisIl giornalino dell’ITIS viene fondato nel 1987 con un’edizione speciale per ricordare l’anniversario dei 25 anni dell’istituto.
Negli anni, i cambiamenti della struttura editoriale, le edizioni meno popolari, la pazza idea di creare un quotidiano e l’affidamento del progetto solo ad alcuni ragazzi causarono la sospensione delle pubblicazioni del giornalino da parte del preside di allora.
Ora, a distanza di 35 anni, l’iniziativa è ripartita proprio sfruttando l’occasione dei festeggiamenti per i 60 anni dalla fondazione dell’ITIS e tutto ciò ci fa sorridere perché sembra veramente che la storia, quella bella dei momenti importanti, si ripeta.
Ma come e perché “GraffITIS” è tornato alla ribalta?

L’idea è venuta ai rappresentanti d’istituto degli alunni, dopo un fortunato un lampo di genio: dopo averla presentata alla vicepresidenza, alla presidenza e ad alcuni professori del dipartimento di italiano, “GraffITIS” ha ripreso a vivere. La sua rinascita è stata immediatamente ben accolta da tutti, insegnanti e studenti che, inaspettatamente, hanno aderito numerosi al progetto.
Durante la prima riunione con la nuova redazione (che conta più di 30 membri), si è arrivati alla prima decisione importante, quella della redazione del giornalino esclusivamente in formato digitale (on line) per il rispetto dell’ambiente; solo per il 1’ numero, di lancio, saranno stampate cinquanta copie cartacee da distribuire all’interno dell’istituto affinché tutti possano conoscerlo.
Detto… fatto.
Per la versione digitale del giornalino è stata creata una piattaforma ( editor Leonardo Viada) su cui sono stati caricati e verranno in futuro caricati articoli, commenti, recensioni: insomma, signori e signore, è nato il sito di “GraffITIS”.
Ora non resta che scrivere, collaborare, condividere e informarsi: la redazione accetta un ventaglio molto ampio di opinioni ed interessi, per cui questo spazio digitare è destinato a diventare il luogo ideale del confronto tra i giovani, il posto in cui liberamente qualsiasi ragazzo possa esprimersi, chiedere consigli, confrontarsi, trovare amici nuovi .
Il primo numero uscirà sabato 18 gennaio in occasione della festa organizzata appositamente per i 60 anni dell’istituto, la redazione non vede l’ora di pubblicare i vostri articoli !
Ci auguriamo che questo progetto prenda piede e diventi una tradizione così che aspettare il prossimo numero di “GraffITIS” diventi per tutti trepidante gioia.