logoCircolarilogo#Delpozzo@Anywhere logoMad logoPon logoGraffitis

PON Fly-Drone.

droneDurante l’anno scolastico 2019/2020 l’ITIS Delpozzo ha avviato un corso interno alla scuola, per permettere agli studenti l’ampliamento delle loro conoscenze per quanto riguarda l’utilizzo dei droni. Il corso ha avuto una durata totale di 120 ore, suddivise in:
• 30 ore di teoria
• 30 ore di pratica
• 60 ore di stage in strutture esterne ospitanti
Alle ore di teoria venivano quindi alternate ore di prove sul campo, spesso divergendo anche in campi propri di certe specializzazioni nella nostra scuola, ma sono state svolte anche altre attività molto interessanti come l'assemblaggio di uncopertina ilpon SAPR, un veicolo terrestre a pilotaggio remoto e la programmazione di un drone (nella fattispecie un DJI tello, controllato con l'ausilio di un tool di coding).
Sono state affrontate anche delle ore di stage esterno alla scuola, all’interno di strutture ospitanti tra cui EuroDrone, l’associazione ACDA, la protezione civile, che hanno permesso di solidificare i concetti preesistenti e di applicarli in un contesto pseudo lavorativo.
Questo progetto è stato possibile grazie al Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

• logoAgidRounded
    Valutazione AGID