logo#Delpozzo@Anywhere logoMad logoPon logoGraffitis
  • Notizie
  • L’ITIS “DELPOZZO” di Cuneo all’incontro con l'ex magistrato Giuliano Turone:

A scuola di game design per parlare (anche) di neuroscienze.

Settimana del cervelloCervelli a scuola di game design è l’iniziativa dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova e dell’ITIS Delpozzo di Cuneo per insegnare e sensibilizzare realizzando videogame.
La progettazione di videogiochi è ormai divenuta un metodo di insegnamento efficace nell’introduzione all’informatica, creando continuità tra il design e la fruizione di strumenti capaci di stimolare motivazione e apprendimento.
Entro questo quadro, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova e l’ITIS Delpozzo di Cuneo hanno avviato iniziative che dimostrano ulteriori potenzialità di quest’approccio didattico, in particolare in due progetti: uno arricchito di riferimenti a neuroscienze e user-centered design, in cui gli studenti si sono resi conto delle difficoltà di utenti con gravi disabilità motorie; l’altro, focalizzato sullo sviluppo di exergame, con un focus sui vantaggi dell’esercizio fisico durante la recente quarantena.

Una diretta per esporre la metodologia e raccontare i progetti

Il 9 luglio 2020 alle 18 parleremo del progetto in un evento live a carattere divulgativo rivolto a chi è interessato ad approfondire le metodologie didattiche per coinvolgere i ragazzi; questo approccio all’insegnamento consente non solo l’acquisizione di competenze di sviluppo di sistemi interattivi ma anche una visione complessa ed organica dell’utente, considerandone le caratteristiche neurocognitive e il modo in cui queste possono manifestarsi in scenari videoludici utili al benessere quotidiano.
Parteciperanno: per IIT, Giacinto Barresi (neuroergonomia), Carlo Canali (robotica), Fernando Caponetto (ingegneria del software); per l’ITIS Delpozzo, Simone Conradi e Roberta Molinari, insegnanti di informatica.