Docente:

Scuola Aperta - a.s. 2017/18

Le giornate di scuola aperta sono organizzate in modo che i ragazzi delle classi terze della Scuole media possano visitare, insieme ai propri genitori, il nostro istituto, in Corso Alcide De Gasperi 30 a Cuneo.
Gli studenti dell'ITIS li accompagneranno nella visita delle aule, dei laboratori e degli altri locali della scuola dove sarà possibile parlare con gli insegnanti.
Sono previste giornate di Scuola aperta nei seguenti giorni:

SABATO 28 OTTOBRE dalle ore 16.00 alle ore 18.00
SABATO 11 NOVEMBRE dalle ore 9.00 alle ore 13.00*
GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE dalle ore 16.00 alle ore 18.00
SABATO 25 NOVEMBRE dalle ore 9.00 alle ore 13.00*
SABATO 2 DICEMBRE dalle ore 16.00 alle ore 18.00
GIOVEDÌ 21 DICEMBRE dalle ore 16.00 alle ore 18.00
GIOVEDÌ 18 GENNAIO dalle ore 16.00 alle ore 18.00
*Scuola Aperta in tutte le Scuole Superiori
La partecipazione alle giornate di Scuola Aperta è libera, non soggetta a prenotazioni.

Il dirigente incontra le famiglie MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2017 alle ore 20.30.

sestanteL'anno scolastico è appena iniziato, ma, sapendo che si tratterà di un anno impegnativo per gli alunni di Terza Media, l'ITIS “Mario Delpozzo” di Cuneo intende offrire fin da subito alcune occasioni per riflettere sulla scelta della scuola superiore. MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2017 alle ore 20.30, presso la sede dell'ITIS in c.so De Gasperi 30 a Cuneo, le famiglie sono invitate a partecipare a un incontro con il Dirigente Scolastico, prof. Ivan Re, il quale illustrerà i percorsi di studio e l'offerta formativa della Scuola insieme all'insegnante responsabile dell'alternanza Scuola/Lavoro, ad alcuni insegnanti dei vari settori e ad ex studenti che hanno intrapreso gli studi universitari o che si sono immessi nel mondo del lavoro. Nella serata verranno illustrate le altre iniziative programmate per accompagnare i ragazzi nel delicato processo dell'orientamento.

Orientamento in ingresso

La scelta della scuola superiore è un momento particolarmente importante per i ragazzi e dal quale dipenderà il loro futuro. Prendere la giusta decisione diventa strategico affinché possano cogliere quelle opportunità che valorizzino le loro passioni.

L’ITIS Delpozzo, consapevole di tale importanza, promuove sino dalla seconda media momenti di conoscenza sia dell’ambiente scolastico che della didattica attuata dai nostri docenti.

In particolare offriremo percorsi di orientamento formativo dal mese di aprile e sino a giugno per gli studenti delle seconde medie e da settembre sino a dicembre per gli studenti delle terze medie.

Poiché le attività di orientamento alla scelta della scuola superiore intendono porre in risalto le capacità di ogni studente, favorendone la crescita, abbiamo pensato di mettervi a disposizione un ricco calendario di momenti di accoglienza in cui potrete apprezzare direttamente la professionalità dei nostri docenti e la preparazione degli studenti:

Orientamento universitario – Corso di Laurea in Economia e Statistica per le organizzazioni

Nell’ambito del servizio di orientamento offerto agli studenti delle scuole superiori, il DCorso di Laurea in Economia e Statistica per le organizzazioniipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università degli Studi di Torino è lieto di presentare il Corso di Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni (CLEST).

Tra gli eventi delle "Giornate di Orientamento" dell'Università di Torino (20-24 febbraio 2017, Campus Luigi Einaudi), Vi segnaliamo l'iniziativa  "Vieni a scoprire CLEST", nei giorni lunedì 20 febbraio 2017 ore 14.00 (Aula F1) e venerdì 24 febbraio 2017 ore 14.00 (Aula C2) presso il Campus "Luigi Einaudi" (Lungo Dora Siena 100, Torino).

In questa occasione alcuni docenti del Dipartimento terranno lezioni universitarie “in pillole” e illustreranno agli studenti l’offerta formativa all'interno delle strutture in cui si svolgerà la vita didattica.

Maggiori dettagli su obiettivi formativi, piani di studi e sbocchi professionali sono disponibili sui siti www.clest.unito.it (orientamento), www.didattica-est.unito.it (didattica), facebook.com/clest.unito (pagina facebook).

Altri articoli...