Docente:

OrientaInMedia

Presentazione

Con il progetto OrientaInMedia, vengono attuati percorsi formativi su richiesta delle scuole medie, rivolti agli alunni delle classi seconde, e riguardanti tematiche chimiche (il ciclo dell’acqua, la plastica per contenitori alimentari, l’aria che respiriamo, ecc…); scientifiche (osservazioni cellule) informatiche (il pensiero computazionale, programmare in modo divertente, ecc…); elettrotecniche (la domotica in casa, …); meccaniche (la termografia per le indagini non invasive, eccc.), esperienze di fisica e attività logico-matematiche (geogebra,…).

Tali percorsi sono attivabili da aprile a dicembre 2017, contattando il referente all’orientamento o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ecco i percorsi:

SETTORE ELETTRONICA E ELETTROTECNICA

TITOLO: Dal controllo manuale al controllo automatico

DESCRIZIONE ATTIVITA’: presentazione a cura degli allievi delle attività peculiari, degli sbocchi lavorativi e delle possibilità di proseguimento degli studi relativi alla specializzazione. Illustrazione pratica di una possibile attività di laboratorio mediante applicazione della scheda Arduino per un sistema di controllo domotico.

SETTORE CHIMICO

TITOLO: La chimica questa sconosciuta
DESCRIZIONE ATTIVITA’:
le reazioni chimiche si “vedono”? Si può capire cosa succede in una reazione chimica in modo semplice? Cosa sono gli acidi?

TITOLO: L’acqua che beviamo
DESCRIZIONE ATTIVITA’:
l’acqua di casa che beviamo è “pura” e “vera” come quella dei messaggi pubblicitari? Facciamo un’indagine.

SETTORE INFORMATICO

TITOLO: La basi della Programmazione in Ambiente Scratch;
DESCRIZIONE ATTIVITA’: fondamenti della programmazione utilizzando l’ambiente Scratch;

PROPOSTA N.2
TITOLO: Scratch for Arduino (S4A) (questo modulo richiede aver acquisito le basi di programmazione fornite dalla proposta precedente);
DESCRIZIONE ATTIVITA’: realizzazione mini progetti che comportino la scrittura di programmi in ambiente scratch per interagire con Arduino;

PROPOSTA N.3
TITOLO: Avviamento alla Robotica, programmare il Lego Mindstorms NXT
DESCRIZIONE ATTIVITA’: conoscenza dello specifico linguaggio di programmazione e scrittura  programmi per interagire con il Lego;

SETTORE MECCATRONICO

PROPOSTA N.1
Titolo: Risparmiare energia e rispettare l’ambiente
Obiettivo: Quanto calore disperde un edificio durante la stagione invernale e come si può intervenire per ridurre le dispersioni termiche?

PROPOSTA N.2
Titolo: La bicicletta: la meccanica del veicolo, le energie in gioco, l’aerodinamica.
Obiettivo: La bicicletta è il mezzo di trasporto più utilizzato dai ragazzi: cerchiamo di conoscerlo un po’ meglio.

PROPOSTA N.3
Titolo: Robotica ed automazione industriale
Obiettivo: I ragazzi verranno guidati all'approccio della robotica e dell'automazione industriale attraverso un problema reale risolto con apparecchiature di laboratorio. Tramite un simulatore e un robot antropomorfo avranno poi la possibilità avranno poi la possibilità di approcciare i linguaggi di programmazione.

PROPOSTA N.4
Titolo: Tecnologie di produzione e Design
Obiettivo: Presentare le fasi che consentono di passare dall'idea al prodotto finale attraverso il progetto, la rappresentazione grafica su software di modellazione, e la sua realizzazione fisica. Infine confrontare le differenti tecnologie produttive adottate.