logoCircolarilogo#Delpozzo@Anywhere logoMad logoPon logoGraffitis

Grande successo per la conferenza in Provincia organizzata dalle scuole cuneesi Bianchi Virginio (Liceo Artistico, Musicale e Geometri) e del Delpozzo (ITIS) su: “Inquinamento, rischi per la salute e biomonitoraggio con le api”.

foto conferenza 1Il 20 maggio verrà celebrata per la prima volta in 115 nazioni nel mondo la giornata internazionale delle api. Per questa occasione, le classi quinte dell’ITIS, dell’Istituto Virginio Donadio e del Liceo Artistico hanno partecipato mercoledì 15 maggio alla conferenza “Inquinamento, rischio salute e biomonitoraggio degli ambienti” organizzata dalle tre Scuole di Cuneo.
Dopo l’introduzione del Dirigente Scolastico, dott. Ivan Re (preside di tutti e tre le scuole), i ragazzi hanno assistito alla presentazione della professoressa Fraire (docente di Chimica all’ITIS) e di alcuni suoi alunni relativa all’esperienza di alternanza scuola lavoro che ha studiato il miele come indicatore di salubrità dell’ambiente.
Successivamente, il professor Fornaro (docente di Scienze al Liceo Musicale e all’Agraria), ha esposto gli inquinanti ambientali e i danni che provocano alla salute di esso e degli umani, facendo riferimento in particolare ai pesticidi usati nell’agricoltura. Legambiente parla di 130 mila tonnellate di pesticidi immessi nell'ambiente ogni anno. Ma dove finiscono queste sostanze? Il 34% dei prodotti alimentari li contiene e il 70% delle acque di scorrimento superficiali ne presenta tracce. Solo per citare alcuni dati. Tuttavia non ne conosciamo gli effetti perché sono a lungo termine e mancano protocolli adeguati di monitoraggio e studio. Ciò non significa, tuttavia, che non siano pericolosi. Negli anni '40, per fare un esempio, il DDT veniva usato massicciamente (è stato poi bandito nel 1972) e nelle pubblicità delle sigarette se ne consigliava l'uso alle donne incinte. Eppure, oggi, per fortuna, nessuno si sognerebbe di negare gli studi scientifici che hanno dimostrato incontrovertibilmente la dannosità di questi prodotti.

• logoAgidRounded
    Valutazione AGID