criticitaTrasportilogoCircolarilogo#Delpozzo@Anywhere logoMad logoPon logoGraffitis
  • Notizie

Giornata Mondiale della Terra il 22 aprile 2021.

giornataDellaTerraDelpozzoGiornata Mondiale della Terra il 22 aprile 2021, l’ITIS propone:
“L’Agenda ONU 2030: una sfida globale che si vince localmente”
1° conferenza pubblica dell’ITIS “Delpozzo” : tutta la cittadinanza è invitata!
Quando? Giovedì 22 aprile, h. 17:30, canale You tube dell’ITIS “DELPOZZO”
Il 22 aprile 2021 si festeggia l’EARTH DAY, la giornata mondiale della Terra, istituita nel 1970 per celebrare la vita e la bellezza della nostro pianeta e per promuovere la pace.
Celebrare la Terra significa riconoscerne l’unicità, mettere in guardia il genere umano sulla necessità urgente di proteggere i fragili equilibri dai quali dipende la vita sul Pianeta e la nostra vita: nel settembre 2015 l’ONU ha approvato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un insieme di linee guida e di azioni per ri-orientare l’umanità verso uno sviluppo sostenibile attraverso 17 obiettivi o SDG (Sustainable Development Goals) che si riferiscono ai tre pilastri (ambientale, sociale ed economico) dello sviluppo sostenibile e che sono suddivisi in 169 traguardi in un grande programma d’azione.

L’Italia è tra i paesi sottoscrittori; nel 2018 la nostra Regione, attraverso l’IRES Piemonte e altre Istituzioni, ha iniziato il percorso di attuazione dell’Agenda; il progetto Green@school, finanziato dalla Fondazione CRC e terraTraLeManipromosso dall’ITIS “M. Delpozzo” in rete con l’Istituto Comprensivo ‘Viale Angeli’, si propone di condividere temi e buone pratiche di Educazione Ambientale, sviluppando le competenze di cittadinanza di studenti, insegnanti e personale della scuola.obiettivoSviluppoSostenibile
Per coinvolgere la cittadinanza e sensibilizzare il pubblico sui temi dell' <Agenda ONU 2030>, l’ITIS M. DELPOZZO propone, quindi, un seminario online dal titolo “L’Agenda ONU 2030: una sfida globale che si vince localmente”. L'incontro sarà tenuto dal prof. Bruno Piacenza – responsabile del Circolo Legambiente di Cuneo – che approfondirà alcuni obiettivi che riguardano l’ambiente e spiegherà come anche con semplici scelte quotidiane si possa incidere in modo significativo sul miglioramento della salute del nostro Pianeta.
Pertanto, l’Istituto invita gli studenti, le loro famiglie e tutta la popolazione della provincia di Cuneo a seguire la conferenza “L’Agenda ONU 2030: una sfida globale che si vince localmente” (giovedì 22 aprile 2021 dalle 17:30 alle 18:30) sul canale YouTube dell’Itis.
Ecco le istruzioni per il collegamento: entrate nel sito dell’Istituto www.itiscuneo.gov.it e cliccate sul canale YouTube della scuola per accedere alla diretta a partire dalle 17:30.
Vi aspettiamo numerosi, l’AMBIENTE HA BISOGNO DI TUTTI VOI!

youtubeConferenzaSullaGiornataDellaTerra

[Sarà possibile interagire con il relatore scrivendo domande o riflessioni sulla chat]

• icdlIcon
  • logoAgidRounded